Coronavirus: primi contagi anche a Fordongianus e Santu Lussurgiu - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus: primi contagi anche a Fordongianus e Santu Lussurgiu

Una guarigione, invece, si registra a Oristano e due a Bonarcado

Coronavirus

Coronavirus: primi contagi anche a Fordongianus e Santu Lussurgiu
Una guarigione, invece, si registra a Oristano dove i positivi sono 58

Quattro positività al Covid-19 a Fordongianus, altre quattro a Santu Lussurgiu. Non si arresta l’emergenza sanitaria in provincia di Oristano.

A dare notizia dei primi quattro casi a Fordongianus dall’inizio della pandemia è stato il sindaco Serafino Pischedda: “Gli interessati stanno bene e le autorità competenti stanno ricostruendo la rete dei contatti ed isolando coloro che sono venuti a contatto con le persone positive”, ha spiegato il sindaco.

Ieri nel paese del Barigadu sono stati effettuati 106 tamponi.

“Ci siamo portati avanti con la ricerca del virus”, ha commentato il sindaco, annunciando che da domani verranno eseguiti i test rapidi. “Censiremo altri 200 cittadini in modo da conoscere al meglio la situazione”, ha illustrato ancora Pischedda, rivolgendo un augurio di pronta guarigione ai quattro concittadini positivi e invitando tutti gli altri al rispetto delle norme.

Anche per Santu Lussurgiu si tratta dei primi positivi al coronavirus residenti nel centro del Montiferru dall’inizio dell’emergenza. L’Ats lo ha comunicato nel primo pomeriggio al sindaco Diego Loi.

Il sindaco ha precisato che le quattro persone appartengono al medesimo nucleo familiare, stanno bene e non presentano sintomi. Si sono sottoposti al test nei giorni scorsi, dopo essere entrati in contatto con una persona positiva.

L’accertamento della positività dei quattro, ha fatto scattare il protocollo di sicurezza nel paese. Dovrà sottoporsi all’analisi del tampone chiunque sia entrato in contatto con i componenti della famiglia, comprese alcune classi della scuola del paese.

In serata è poi arrivata una bella notizia da Oristano. In città si registra una nuova guarigione dal Covid-19. È l’unico dato comunicato oggi al sindaco Andrea Lutzu dalle autorità sanitarie della Assl.

Il bilancio dell’emergenza sanitaria a Oristano dall’inizio di settembre, per effetto di un riconteggio dei casi accertati nel territorio comunale, è di 58 positivi. I pazienti guariti sono 23, mentre i soggetti ancora in cura sono 35. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, di cui 3 per Covid-19 e 3 per altre patologie.

Anche a Bonarcado due persone, tra le sei positive nel paese, sono state dichiarate guarite, dopo il risultato negativo a due tamponi consecutivi. Lo ha reso noto il sindaco del paese, Francesco Pinna.

“Continua il monitoraggio delle altre persone in quarantena precauzionale con effettuazione di tamponi fino alla guarigione completa”, ha detto il sindaco. “Anche se la situazione è in evidente miglioramento, invito tutti i cittadini a non abbandonare le misure precauzionali previste dalle normative e tenere alta la guardia”.

Mercoledì, 7 ottobre 2020

commenta