Sanità, un anno di proroga per le graduatorie in scadenza - LinkOristano
Prima categoria

Sanità, un anno di proroga per le graduatorie in scadenza

Daniele Cocco (Leu): "E ora basta con il lavoro interinale negli ospedali"

Ospedale - corsia

Sanità, un anno di proroga per le graduatorie in scadenza
Daniele Cocco (Leu): “E ora basta con il lavoro interinale negli ospedali”

Le graduatorie del personale da impegnare nel sistema sanitario in Sardegna saranno valide per altri 12 mesi, fino al 30 settembre 2021. Ieri il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge – con l’iscrizione immediata all’ordine del giorno in base all’art. 102 del regolamento – firmata da tutti i capigruppo.

Soddisfatto Daniele Cocco, capogruppo in Consiglio regionale del Gruppo Liberi e Uguali Sardigna e autore della proposta: “È un provvedimento che tutela le legittime aspettative degli idonei delle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici, al fine di sopperire al fabbisogno di personale nel sistema sanitario regionale, consentendo contestualmente il contenimento della spesa sulla quale ha inciso il frequente ricorso a forme contrattuali flessibili”.

La proroga delle graduatorie in scadenza, ricorda Cocco, era “un provvedimento tanto atteso da decine di giovani, molti dei quali lavorano, o hanno lavorato, nelle strutture sanitarie con contratti a tempo determinato e che pertanto hanno acquisito negli anni professionalità ed esperienza”.

Secondo il capogruppo di Leu, ora “occorre vigilare affinché le Aziende sanitarie abbandonino il ricorso alle forme contrattuali di lavoro interinali e flessibili ma si adeguino in maniera uniforme agli indirizzi impartiti con la risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nel luglio del 2019, individuando le soluzioni organizzative più adeguate per coprire il fabbisogno delle strutture ospedaliere attraverso lo scorrimento delle graduatorie”.

Giovedì, 1° ottobre 2020

commenta