“Antonello Pinna Merit Award”: tredici neo-diplomati in lizza - LinkOristano
Prima categoria

“Antonello Pinna Merit Award”: tredici neo-diplomati in lizza

Concorrono all'assegnazione di due borse di studio finanziate dallo scienziato oristanese Graziano Pinna

Antonello Pinna Merit Awards 2020

“Antonello Pinna Merit Award”: tredici neo-diplomati in lizza
Concorrono all’assegnazione di due borse finanziate dallo scienziato oristanese Graziano Pinna

I neodipolmati che concorrono all’Antonello Pinna Merit Award 2020

Sono 13 i neodiplomati che concorrono all’assegnazione della borsa di studio per meriti scolastici messa in palio con l’Antonello Pinna Merit Award. Anche per il 2020, il professore oristanese Graziano Pinna, docente all’University of Illinois a Chicago, finanzierà due borse di studio dell’importo di 3.000 euro una e la seconda dell’importo di 1.000 euro.

L’iniziativa è dedicata alla memoria di Antonello Pinna, fratello maggiore del professore, scomparso il 30 aprile 1992 all’età di 27 anni, a causa di un incidente stradale sulla Carlo Felice, e diplomatosi nel liceo scientifico Mariano IV di Oristano.

I candidati sono 7 ragazze e 6 ragazzi di età compresa tra i 18 e 19 anni, provenienti da ben 12 città e paesi della Sardegna: Oristano e Cagliari, ma anche Norbello, Ghilarza, Solarussa, Sardara, Busachi, Riola Sardo, Villaurbana, Tramatza, Milis e Palams Arborea.

I giovani concorrenti provengono dal “Liceo Mariano IV d’Arborea”, compresa la sede di Ghilarza del Liceo sientifico e del Liceo linguistico. Nessuna candidatura è stata presentata dal Liceo Classico De Castro, altro istituto al quale il concorso è aperto.

Tra i tredici neodiplomati, sette hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e sei 100/100. I giovani hanno dimostrano di avere le idee ben chiare su che direzione prendere in futuro nella prosecuzione dei loro studi. Sette di loro hanno intenzione di iscriversi nella facoltà di medicina, altre scelte includono matematica, ingegneria aerospaziale e scienze motorie.

“La commissione esaminatrice”, spiega Graziano Pinna, “ha già stilato una classifica in base ai titoli, che include anche una lettera di auto-presentazione dei candidati, nella quale i candidati, dopo aver riesaminato il percorso che li ha portati a concludere con eccellenza il diploma di maturità, focalizzano l’attenzione sui loro sogni e sulle aspirazioni professionali per il futuro”.

Graziano Pinna

“Decretare i vincitori degli assegni di studio sarà un compito arduo per la commissione esaminatrice”, commenta Pinna, “considerato l’altissimo livello e eccellenza delle promesse sarde in esame”.

Come ogni anno, alle due borse di studio da 3.000 e 1.000 euro si aggiungerà un terzo certificato, una “Menzione di merito” per eccezionali meriti scolastici.

La cerimonia di premiazione, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, si svolgeranno il 24 ottobre, alle 18 sulla piattaforma Zoom. Da Chicago, Graziano Pinna ha già incontrato  gli studenti sempre su zoom fra il 26 e il 29 settembre.

Questa la composizione della commissione esaminatrice.

Alberta Lai, direttrice del Italian Cultural Institute of Prague, nata a Cagliari e laureata in lettere classiche all’Universita’ di Cagliari. Come funzionario del Ministero degli Affari Esteri è stata addetto culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Vancouver e dell’Istituto Italiano di Cultura  di Chicago.

Mario Macis, professore di Economia alla Johns Hopkins University, insegna microeconomia, economia delle organizzazioni e economia delle politiche pubbliche, ed è direttore del Master in Health Care Management. Nato a Cagliari e cresciuto tra Samugheo e Oristano, si èlaureato in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi, dottorato in Economics alla University of Chicago.

Angelo Mele, professore Associato di Economia alla Johns Hopkins University – Carey Business School, e ricercatore affiliato al Hopkins Population Center e all’Institute for Data Intensive Engineering and Science. Nato a Oristano, ha conseguito un dottorato all’University of Illinois at Urbana-Champaign, un Master di Economia dalla New York University e una laurea in Economia Politica dall’Universita Bocconi.

Eugenio Perrier, partner in Sevendots (una società di consulenza globale) e consulente indipendente per aziende medio-piccole per il mercato americano. È stato responsabile del marketing negli USA per Sabra (joint-venture tra PepsiCo e Strauss Group) e Barilla. Nato a San Gavino Monreale, laureato in Economia e Commercio all’Università di Cagliari, MBA al MIP-Politecnico di Milano.

Giovedì, 1° ottobre 2020

commenta