Covid-19, test rapidi per gli studenti e torna il medico scolastico - LinkOristano
Prima categoria

Covid-19, test rapidi per gli studenti e torna il medico scolastico

Provvedimento approvato dal consiglio regionale

Scuola

Covid-19, test rapidi per gli studenti e torna il medico scolastico
Provvedimento approvato dal consiglio regionale

La Regione Sardegna dovrà mettere a disposizione del personale della scuola e degli studenti test rapidi per la diagnosi del Covid-19. Lo prevede un ordine del giorno approvato oggi all’unanimità dal Consiglio regionale.

L’odg impegna inoltre presidente e Giunta a ripristinare la figura del medico scolastico. Il documento, votato alla fine della seduta statutaria di oggi, “assorbe” e integra la mozione sulla riapertura delle scuole presentata dalle minoranze, illustrata dalla consigliera dei Progressisti Laura Caddeo.

“Uno dei primi nodi è stato quello sui test sierologici per i lavoratori”, spiega Caddeo. “Addirittura”, prosegue la consigliera regionale, “sono stati accusati di non volersi sottoporre ai test: niente di più falso”. Caddeo ha anche ricordato il problema degli assembramenti di studenti pendolari causato da un servizio di trasporto pubblico insufficiente: “Basta andare a una fermata dei pullman per vedere che le cose non stanno andando bene”.

L’assessore regionale della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu ha evidenziato che in Sardegna sono stati chiesti “60.995 banchi monoposto e solo il 4% è arrivato, mentre delle 39.801 sedie restano da consegnare il 96,03%”. Dati migliori per quanto riguarda la consegna delle sedie “innovative”, quelle con le rotelle: “Su una richiesta di 8.692 sono da consegnare il 56,13%”, ha riferito l’assessore. (AGI)

Giovedì, 1° ottobre 2020

commenta