Grave crisi: Cna servizi e Cesimart rischiano il fallimento - LinkOristano
Prima categoria

Grave crisi: Cna servizi e Cesimart rischiano il fallimento

Il mese prossimo la decisione del Tribunale di Oristano. Esposizione per quasi un milione di euro

Cna Cesimart Oristano

Grave crisi: Cna servizi e Cesimart rischiano il fallimento
Il mese prossimo la decisione del Tribunale di Oristano. Esposizione per quasi un milione di euro

La sede della Cna di Oristano

Il Tribunale di Oristano si pronuncerà il prossimo mese sulle istanze di fallimento che riguardano le società di servizio della Cna oristanese, la Cna servizi e la cooperativa Cesimart. Il procedimento scaturisce dalle richieste avanzate sia dagli amministratori delle stesse società, la presidente della Cna servizi Marianna Orrù e il presidente di Cesimart Giovanni Michele Delugas, assistiti dagli avvocati Fabio Nieddu Arrica e Nicola Littarru; sia da 17 dipendenti delle due società, assistiti invece dagli avvocati Antonio Tola e Gabriella Martani.

Gli amministratori delle due società hanno spiegato di essere entrati in carica all’inizio dell’anno e di aver trovato una gravissima situazione finanziaria, determinata dall’impossibilità di recuperare numerosi crediti.

I dipendenti, invece, hanno lamentato la mancata corresponsione di stipendi e trattamento di fine rapporto: molti di loro hanno lasciato le aziende negli ultimi mesi, anche con qualche coda polemica scaturita dai difficili rapporti con la nuova dirigenza.

Nell’insieme l’esposizione delle due società sarebbe inferiore al milione di euro.

Aldilà degli aspetti tecnico legali, la vicenda ha un risvolto politico: una delle maggiori organizzazioni professionali della provincia di Oristano, la Cna, appunto, si trova ad affrontare una crisi senza precedenti attraverso le sue società di servizi. Dopo anni di difficoltà, comuni anche ad altre associazioni di categoria del territorio, la situazione è precipitata nei mesi scorsi. Numerose aziende che facevano riferimento alla Cna hanno dovuto rivolgersi ad altre associazioni o a professionisti per avere i servizi di consulenza.

Martedì, 29 settembre 2020

commenta