Coronavirus, a Sedilo altri sei contagiati: in totale sono 48 - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus, a Sedilo altri sei contagiati: in totale sono 48

Al sicuro le scuole: i test sierologici hanno rilevato solo un caso sospetto fra gli studenti

Sedilo Comune

Coronavirus, a Sedilo altri sei contagiati: in totale sono 48
Al sicuro le scuole: i test sierologici hanno rilevato solo un caso sospetto fra gli studenti

Quattro nuovi contagiati confermati dall’Ats, più altri due di cui in Comune era arrivata notizia per canali diversi. A Sedilo i positivi al Coronavirus sono in totale 48 (sono uscite dalla lista le due persone che nei giorni scorsi erano risultate negative al tampone di controllo). “In quasi tutti i casi si tratta di contagi familiari, all’interno di nuclei in cui era già stata trovata almento una persona positiva al virus”, spiega il sindaco Salvatore Pes.

La notizia ha smorzato la soddisfazione per l’esito dei test sierologici fatti a Sedilo sabato: le scuole sono al sicuro, nessuno studente è stato in contatto con il Coronavirus, tranne un iscritto alle superiori che dovrà sottopoprsi il tampone. Ci sono invece sei casi che richiederanno il tampone nel secondo gruppo sottoposto al test, che comprendeva titolari e dipendenti di attività commerciali eartigianali, gli addetti alla Protezione civile, i dipendenti comunali e amministratori.

I test sierologici ricercano gli anticorpi IgG/IgM e la loro presenza indica che una persona è stata esposta al virus: in questo caso è necessario verificare con il tampone se c’è un’infezione in corso e quindi il rischio di contagio.

“Ringraziamo per la collaborazione Ats Sardegna, l’Avis di Sedilo, il Gruppo comunale di Protezione civile, i due volontari infermieri di Sedilo e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa”, aveva detto il sindaco Pes commentando il risultato dei controlli.

Complessivamente sabato a Sedilo sono stati fatti 355 test sierologici. Le famiglie hanno risposto positivamente: il 77% della popolazione scolastica – 189 su 245 iscritti – si è sottoposto al test gratuito proposto dall’amministrazione comunale. Complessivamente, considerando i test eseguiti in precedenza, circa il 90% della popolazione scolastica ha fatto il tampone o il test sierologico.

Questo il dettaglio degli esami fatti il 26 settembre:

  • scuola dell’infanzia, 47 iscritti, 37 partecipanti al test: tutti negativi;
  • scuola primaria, 63 iscritti, 49 test: tutti negativi;
  • studenti della scuola secondaria di 1° grado: 59 iscritti, 45 test: tutti negativi;
  • studenti delle superiori: 76 iscritti, 58 partecipanti al test, tutti negativi tranne un caso da verificare con ulteriore esame (tampone).

Nel secondo gruppo si sono sottoposte al test sierologico 166 persone e per sei di queste – come detto – si dovrà attendere l’esito del tampone per capire se siano ancora positive e quindi potenzialmente contagiose.

Lunedì, 28 settembre 2020

commenta