Sparviero con un'ala spezzata recuperato nelle campagne di Arborea - LinkOristano
Prima categoria

Sparviero con un’ala spezzata recuperato nelle campagne di Arborea

Intervento della Forestale

Arborea sparviero

Sparviero con un’ala spezzata recuperato nelle campagne di Arborea
Intervento della Forestale

Foto Corpo forestale e di vigilanza ambientale

Un esemplare di sparviero in evidente difficoltà per un’ala spezzata è stato recuperato dal personale della Stazione forestale di Marrubiu nelle vicinanze della strada 12 Ovest di Arborea. L’intervento è stato reso possibile dalla segnalazione di una cittadina.

Gli uomini della Forestale hanno consegnato il rapace alla Clinica veterinaria due mari di Oristano, dove riceverà le cure necessarie che si spera possano portarlo presto alla reintroduzione in natura.

L’habitat tipico dello sparviero, ricorda in una nota la Forestale, è il bosco ma si adatta anche a formazioni di macchia più degradate. Si nutre principalmente di passeriformi di piccole dimensioni e grossi insetti, in particolar modo coleotteri e cavallette. In minor misura preda piccoli mammiferi, saltuariamente piccoli rettili.
In Sardegna, attualmente è stimata una popolazione non inferiore alle 200 coppie ed è presente un endemismo: l’Accipiter nisusu wolterstorffi o Spaviero sardo. Lo sparviero è tutelato dalla convenzione di Berna e dalla L.R. n.23/98.

Domenica, 27 settembre 2020

commenta