Da Arborea ad Arborea in bici: il tour dell'isola in sei tappe - LinkOristano
Prima categoria

Da Arborea ad Arborea in bici: il tour dell’isola in sei tappe

Tre amatori - Omar Lampis, Roberto Costella e Massimo Porcu - hanno completato il Giro della Sardegna 2020

giro-della-sardegna-bici-arborea

Da Arborea ad Arborea in bici: il tour dell’isola in sei tappe
Tre amatori – Omar Lampis, Roberto Costella e Massimo Porcu – hanno completato il Giro della Sardegna 2020

Da sinistra Omar Lampis, Massimo Porcu e Roberto Costella

Una pazza idea: oltre 1.000 chilometri in bici e sei giorni per portare a termine il tour completo dell’isola. È nato così il Giro della Sardegna 2020. La sfida è partita dall’arcidanese Omar Lampis e a raccoglierla sono stati Roberto Costella e Massimo Porcu, entrambi di Arborea. Roberto e Massimo sono tesserati per l’Arborea Bike, Omar invece con l’Arkitano.

I tre amatori erano partiti domenica scorsa. Costella e Porcu hanno iniziato a pedalare da Arborea, Lampis, che risiede a Terralba, si è aggiunto pochi chilometri dopo. Hanno seguito un percorso tracciato da Alessandro Uccheddu, che più volte ha portato a termine il tour dell’isola in bici.

Lasciata la provincia di Oristano, domenica sera i tre ciclisti sono arrivati a Teulada. Lunedì hanno percorso la costa sud per la tappa Teulada-Muravera, il giorno seguente eccoli a Orosei, mercoledì hanno toccato Palau. Giovedì hanno attraversato la Sardegna settentrionale e hanno fatto tappa ad Alghero. Ieri infine, partiti dalla città del corallo, sono rientrati ad Arborea.

“Siamo arrivati ad Arborea intorno alle 17. I nostri compaesani hanno organizzato una bella festa, è stato emozionante”, racconta Roberto Costella.  “Il Giro è stato impegnativo, abbiamo affrontato tappe tra i 180 e i 200 chilometri. Fortunatamente pioggia e vento non hanno rallentato la nostra corsa: soltanto ieri il vento è salito parecchio, ma era a nostro favore”.

I tre amatori hanno raccontato l’impresa sui social. Sulla pagina Facebook “Giro della Sardegna 2020” hanno postato foto, video e condiviso i momenti più belli del loro veloce viaggio lungo le coste dell’isola.

Il Giro della Sardegna 2020 è stato sostenuto da alcune attività locali, come il bar “Le Botti” di Arborea, il bar “Azzurro” di Oristano, il chiosco “John” di Torre Grande, “Garden Casula” di Nuraxinieddu e il “B&B Shardana” di Cabras. Le divise dei tre cicloamatori sono state sponsorizzate da “L’Orto di Eleonora”.

Sabato, 26 settembre 2020

commenta