Emergenza coronavirus: il paese di Aidomaggiore in lockdown - LinkOristano
Prima categoria

Emergenza coronavirus: il paese di Aidomaggiore in lockdown

Provvedimento straordinario adottato dall'amministrazione comunale. Si entra e si esce solo per esigenze particolari

aidomaggiore municipio comune

Emergenza coronavirus: il paese di Aidomaggiore in isolamento
Provvedimento straordinario adottato dall’amministrazione comunale. Si entra e si esce solo per esigenze particolari

Il paese di Aidomaggiore viene posto in isolamento a causa dell’emergenza coronavirus. Un provvedimento straordinario assunto dall’amministrazione comunale.

Si potrà uscire ed entrare nell’abitato, ma solo per esigenze lavorative, per fare acquisti strettamente necessari, per recarsi in farmacia, per motivi di salute o per altre necessità ed esigenze familiari, muniti di specifica autocertificazione (scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune). Prevista la chiusura di tutte le attività commerciali operanti nel territorio comunale, ad eccezione del negozio di generi alimentari, edicola, tabacchino e farmacia.

“In questo momento di grande emergenza”, ha spiegato la vicesindaca Maria Lourdes Pala, “è la sola cosa che possiamo fare per evitare che questo virus continui a circolare velocemente nel nostro piccolo paese e nei paesi vicini, e per tutelare la salute nostra e quella dei nostri cari”.

L’amministrazione comunale si sta attivando per far sottoporre a tampone il maggiore numero di persone possibile, previo consenso dell’interessato.

Già da lunedì saranno sottoposti al test le persone più fragili, anziani, assistenti domiciliari e utenti della Comunità alloggio anziani.

L’ordinanza che prevede queste misure straordinarie è stata assunta dal vicesindaco Pala d’intesa con la giunta e con la prefettura di Oristano. In paese sono due i casi di coronavirus registrati sinora. Si aggiunge un terzo caso, quello del sindaco Mariano Salaris, che però risiede a Cagliari. Si teme però per altri possibili contagi e soprattutto per i rischi che la piccola comunità sulle rive del lago Omodeo rischia di correre.

Venerdì, 25 settembre 2020

commenta