Coronavirus: sindaci in rivolta contro l'Ats, interviene il prefetto di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus: sindaci in rivolta contro l’Ats, interviene il prefetto di Oristano

Tendas: "Ritardi nella comunicazione dei nuovi contagi. Situazione molto grave"

Coronavirus: sindaci in rivolta contro l’Ats, interviene il prefetto di Oristano
Tendas: “Ritardi nella comunicazione dei nuovi contagi. Situazione molto grave”

Situazione di estrema difficoltà nei comuni dove si registrano contagi da coronavirus per i ritardi da parte dell’Ats nell’inoltro delle comunicazioni ufficiali. I nuovi casi vengono notificati ai sindaci anche alcuni giorni dopo che i diretti interessati hanno ricevuto la notizia della positività al tampone.

Un problema che ha indotto il prefetto di Oristano Gennaro Capo a un intervento nei confronti dei referenti dell’Ats. Al prefetto sono giunte le lamentele dei sindaci.

Mario Tendas

“Ho chiesto un suo interessamento perché la situazione ormai è davvero molto grave”, spiega il sindaco di Solarussa Mario Tendas. “Il primo caso di contagio da covid nel nostro paese mi è stato comunicato dalla persona interessata che con grande senso civico ha ritenuto di dover informare l’amministrazione. Dall’Ats nessuna comunicazione. Ciò ovviamente crea rilevanti problemi di carattere sanitario. Senza una comunicazione ufficiale non si è in grado, infatti, di mettere in atto con tempestività le misure necessarie a contenere il diffondersi della pandemia. Prendo ad esempio il problema della raccolta dei rifiuti: ci sono precise regole da seguire nelle abitazioni dei contagiati e ci sono precise responsabilità, anche una sanzione di 3000 euro in caso di violazione”.

“In questo modo nei piccoli paesi come il nostro si mette in in pericolo anche la credibilità delle istituzioni”, prosegue il sindaco di Solarussa Mario Tendas. “Succede che parte della popolazione sia a conoscenza di casi di contagio di cui l’amministrazione è all’oscuro. Spesso accade anche che circolano voci incontrollate di presunti contagi, con fenomeni di psicosi collettiva, con tutto ciò che questo può generare”.

“E’ un problema che sto vivendo, così come altri miei colleghi e al quale va immediatamente trovata soluzione”, conclude il sindaco Tendas”.

Nei giorni scorsi era stato il primo cittadino di Sedilo Salvatore Pes a lamentare come fosse venuto a conoscenza di una decina di nuovi contagi nel suo paese, dei quali l’Ats non aveva dato notizia ufficiale.

Venerdì, 24 settembre 2020

commenta