Sedilo, sabato i test sierologici gratuiti per gli studenti - LinkOristano
Prima categoria

Sedilo, sabato i test sierologici gratuiti per gli studenti

L'adesione è volontaria. Cinque turni secondo la scuola frequentata

Test sierologici - dito - sangue

Sedilo, sabato i test sierologici gratuiti per gli studenti
L’adesione è volontaria. Cinque turni secondo la scuola frequentata

Sabato a Sedilo è in programma un’indagine sierologica gratuita fra gli studenti. Una settimana fa l’amministrazione comunale aveva deciso di far slittare di qualche giorno la ripartenza delle scuole proprio per permettere ai ragazzi di sottoporsi a un test sierologico prima del rientro in aula.

I test saranno effettuati a partire dalle 8.30 presso i locali de “Sa Prima Ighina”. Potranno aderire volontariamente all’iniziativa le famiglie di bambini e i ragazzi in età scolare. Gli studenti dovranno essere accompagnati da un genitore.

I bambini delle scuole dell’infanzia paritarie dovranno presentarsi dalle 8.30 alle 9.30, quelli dell’infanzia statale dalle 9.30 alle 10.30. Poi si passa alle prime tre classi della primaria, dalle 10.30 alle 11.30, e si proseguirà con le quarte e le quinte, dalle 11.30 alle 12. Infine toccherà agli adolescenti della secondaria di primo grado, che potranno sottoporsi al test dalle 12 alle 13.

L’amministrazione informa che, una volta sul posto, studenti e genitori dovranno attenersi alle disposizioni di sicurezza della Protezione civile. Il Comune ha ringraziato per la collaborazione il Servizio di Igiene pubblica dell’Assl di Oristano, l’Avis di Sedilo e la Protezione civile.

Dopo la preoccupante impennata nel numero dei contagi, l’amministrazione ha deciso che tutti gli uffici comunali riceveranno il pubblico solo tramite portierato o con un appuntamento telefonico (qui i numeri telefonici degli uffici comunali).

L’accesso al municipio sarà limitato: si dovrà suonare il campanello e attendere il proprio turno all’esterno dell’edificio, rispettando la distanza di almeno un metro fra le persone. Un addetto del Comune gestirà gli ingressi per non superare il numero massimo di persone presenti all’interno della struttura. Ovviamente è obbligatorio indossare la mascherina di protezione e all’entrata bisognerà igienizzare le mani con il gel dell’erogatore disponibile all’ingresso.

È vietato recarsi negli uffici chiunque abbia una temperatura pari o maggiore a 37,5° C, abbia sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19, o sia obbligato a restare nella propria abitazione per quarantena o isolamento fiduciario.

Mercoledì, 23 settembre 2020

commenta