Il presidente Mattarella all'Università di Sassari per ricordare Francesco Cossiga - LinkOristano
Prima categoria

Il presidente Mattarella all’Università di Sassari per ricordare Francesco Cossiga

Il programma della visita

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella all’Università di Sassari per ricordare Francesco Cossiga
Il programma della visita

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sarà in visita domani, giovedì 24 settembre alle 11, all’Università di Sassari per rendere omaggio a Francesco Cossiga nel decimo anniversario della sua morte. Il capo dello Stato sarà accolto dal rettore dell’ateneo, Massimo Carpinelli, nell’aula magna del palazzo storico di piazza Università.

Il rettore Carpinelli terrà un discorso intitolato “Francesco Cossiga: uomo di cultura, uomo di Stato” per ricordare il Presidente emerito sassarese, che insegnò diritto costituzionale all’Università di Sassari.

Parteciperanno alla cerimonia l’associazione Coro dell’Università di Sassari e la corale Nova Euphonia. Nel pomeriggio, alle 15, è in programma sempre in aula magna, un convegno dedicato alla memoria di Francesco Cossiga.

Dopo i saluti del sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, interverranno il senatore Luigi Zanda con una relazione intitolata “Molta parte della vita e del pensiero di Francesco Cossiga parla ancora all’Italia”, e il professor Omar Chessa che tratterà il tema “Francesco Cossiga e il diritto costituzionale”. Modera i lavori il giornalista Gianni Garrucciu.

Il convegno potrà essere seguito online sul sito dell’Università di Sassari. Durante la giornata, nel cortile interno del palazzo storico dell’Ateneo saranno esposti inoltre alcuni documenti inerenti alla carriera studentesca di Francesco Cossiga, grazie all’impegno della segreteria del rettore, dell’ufficio archivi e del Museo Muniss. Sia la cerimonia del mattino, sia l’evento del pomeriggio saranno trasmessi in diretta web streaming sempre sul sito dell’Università di Sassari.

A causa delle normative anti-Covid che impongono il distanziamento tra le persone, gli ingressi saranno consentiti, in numero limitato e solo su accredito, entro e non oltre le 10.15. Il programma della giornata è consultabile anche online.

Mercoledì, 24 settembre 2020

commenta