Cogeneratore via da Simaxis? Scoppia la polemica con Arcidano - LinkOristano
Prima categoria

Cogeneratore via da Simaxis? Scoppia la polemica con Arcidano

Il sindaco Obinu annuncia il trasloco di una parte dell'impianto, ma il collega Cera contesta

Simaxis - Cogeneratore

Cogeneratore via da Simaxis? Scoppia la polemica con Arcidano
Il sindaco Obinu annuncia il trasloco di una parte dell’impianto, ma il collega Cera contesta

Il cogeneratore di Simaxis

Accende nuovamente le polemiche l’impianto di trattamento degli scarti di macellazione di Simaxis. Stamattina il sindaco del paese, Giacomo Obinu, ha reso nota una comunicazione arrivata dal settore Ambiente della Provincia.

“Ci informano che la Groil, società operante all’interno dell’impianto di cogenerazione ubicato nella lottizzazione GA.MA., verrà trasferita, portandosi dietro il tanto dibattuto impianto, presso la zona P.I.P. del comune di San Nicolò d’Arcidano”, ha fatto sapere il sindaco, che ha aggiunto: “Per noi, e soprattutto per la salute di tutta la popolazione, questo è un risultato importante per il quale, come ben sapete, ci siamo sempre battuti e, alla fine, il nostro impegno ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo”.

A stretto giro è arrivata la replica del sindaco di Arcidano, Emanuele Cera: “La Groil non ha autorizzazioni e non è proprietaria di nessuna area nel territorio comunale del nostro paese, né nella zona pip, né altrove”, afferma Cera. “A suo tempo era stata fatta una richiesta, che non aveva avuto seguito”.

“Il documento della Provincia è solo una dichiarazione di intenti e si riferisce ad una parte dell’impianto, l’altra, quella della Cogen resta a Siamxis”.

Mercoledì, 23 settembre 2020

commenta