Il cane Argo stordito dalla cannabis: scoperta così la piantagione a Sedilo - LinkOristano
Prima categoria

Il cane Argo stordito dalla cannabis: scoperta così la piantagione a Sedilo

Il fiuto del cane di un anziano carabiniere ha permesso l'operazione nelle campagne del paese

Cane naso

Il cane Argo stordito dalla cannabis: scoperta così la piantagione a Sedilo
Il fiuto del meticcio di un anziano carabiniere ha permesso l’operazione nelle campagne del paese

Immagine d’archivio

È merito di Argo, cane non di razza ma dall’ottimo fiuto, se 1.250 piante di canapa indiana sono state scoperte e sequestrate nel cuore della notte nelle campagne di Sedilo, in località “Prunaghe”. È lui, infatti, che per primo ha fiutato l’odore del tetraidrocannabinolo, durante una passeggiata con il suo proprietario, un anziano carabiniere.

L’animale – sempre reattivo, vivace, brillante – l’altra sera non era in forma: “Sembrava sfasato, distratto, indolente. Addirittura incespicava su pietre e cespugli”, ha raccontato il suo amico umano. “Quando una folata di vento ha fatto giungere l’odore anche a me, ho capito: nei dintorni ci doveva essere l’ennesimo campo di canapa indiana, dove Argo, inseguendo le sue prede, era andato a finire, subendo un intorpidimento dei suoi sensi acutissimi”.

Data l’ora tarda, l’anziano carabiniere ha preferito non addentrarsi personalmente nella campagna e ha riferito l’episodio in caserma a Cagliari. Nel giro di poco tempo è stata organizzata una battuta con ben 40 militari, compresi gli uomini dello Squadrone eliportato “Cacciatori di Sardegna”. Anche con l’ausilio di un veivolo del Nucleo elicotteri di Elmas, sono state scoperte ben tre coltivazioni di cannabis, nascoste nella boscaglia.

Le piante, arrivate a maturazione e ricche di infiorescenze, erano pronte per essere immesse sul mercato: avrebbero fruttato circa 2 milioni di euro.

Mentre proseguono le indagini per identificare i coltivatori, tutte le piante – eccetto un campione per le analisi tossicologiche – sono state bruciate in un’area protetta.

Mercoledì, 23 settembre 2020

commenta