Lutto ad Arborea per la morte dell'ex assessore Colusso - LinkOristano
Prima categoria

Lutto ad Arborea per la morte dell’ex assessore Colusso

Il ricordo della Lipu di Oristano e della locale Associazione culturale della biblioteca comunale

Comune-di-Arborea

Lutto ad Arborea per la morte dell’ex assessore Colusso
Il ricordo della Lipu di Oristano e della locale Associazione culturale della biblioteca comunale

Lutto ad Arborea: è morta Giulietta Colusso, già assessore comunale, impegnata ambientalista. A darne notizia l’Associazione culturale della biblioteca di Arborea e la Lipu di Oristano.

“Negli anni Ottanta, da assessore all’ambiente del comune di Arborea, supportò con entusiasmo la proposta per l’istituzione di una riserva naturale orientata nello stagno di S’Ena Arrubia presentata nel 1989”, ricorda l’associazione. “In tempi recenti la ricordiamo in prima fila a opporsi alla costruzione del pozzo Eleonora. In tutti questi anni, quando la salute glielo permetteva, Giulietta ha sempre partecipato alle attività dell’Associazione prendendo parte alla stesura delle osservazioni dei piani di gestione dello Stagno di S’Ena Arrubia, alle giornate dedicate alla natura e agli incontri con le scolaresche, dando sempre il suo contributo, sui vari temi trattati, sempre in maniera molto decisa, appassionata e competente”.

“Spesso”, si legge nel ricordo della Lipu di Oristano, “lamentava la mancata istituzione di zone di riserva integrali destinate alla esclusiva conservazione della biodiversità. Ci mancheranno le sue posizioni critiche che ci hanno sempre incoraggiato a prendere posizioni e iniziative forti. La stima nei suoi confronti era tale che era un piacere perfino non essere d’accordo con lei, le poche volte che capitava. La sua passione e la sua competenza resteranno una costante fonte di stimolo e ispirazione per tutti e tutte noi”.

L’Associazione culturale della biblioteca di Arborea, dal canto suo,  ricorda “con affetto e riconoscenza Giulietta Colusso che ha contribuito con grande passione e impegno alla sua fondazione e alla vita culturale della comunità”.
“Nei nostri pensieri”, si legge, “rimarrà il suo amore per l’ambiente, la ricordiamo con una frase di Jean Jacques Rosseau: “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”.

Martedì, 22 settembre 2020

commenta