Resilienza e percorsi di vita inediti per "Sentieri d'autunno" a Cabras - LinkOristano
Prima categoria

Resilienza e percorsi di vita inediti per “Sentieri d’autunno” a Cabras

La rassegna di incontri ospiterà diversi autori del panorama contemporaneo editoriale sardo

sentieri d'autunno 2020 cabras

Resilienza e percorsi di vita inediti per “Sentieri d’autunno” a Cabras
La rassegna di incontri ospiterà diversi autori del panorama editoriale sardo

Resilienza, testimonianze e racconti di vita inediti di alcuni degli autori appartenenti al panorama contemporaneo editoriale sardo. Sono questi i temi che verranno affrontanti per un nuovo appuntamento letterario, la rassegna “Sentieri d’autunno”. Il servizio di biblioteca comunale a cura della cooperativa sociale “Gli Scapigliati onlus”, dopo la rassegna musicale e letteraria “I Giganti di Cabras”, prosegue dunque con una nuova proposta culturale, che prenderà il via venerdì  25 settembre.

“La rassegna letteraria con autore”, spiega l’assessore alla cultura Carlo Trincas, “richiamerà alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama contemporaneo editoriale sardo. Sentieri d’autunno ricerca nuovi percorsi letterari che invitano ad esplorare scritture sempre diverse e stimolanti; autori che raccontano percorsi di vita ed inedite resilienze, condividendo i sentieri si tracciano camminando come metafora della complessità delle scelte ed inclinazioni umane che vanno percorse con tenacia”.

“Tema della rassegna”, evidenzia sempre Carlo Trincas, “è quindi anche la resilienza che diviene cifra letteraria ed umana nell’impegno civile, culturale e politico dei nostri autori”. Il festival, promosso dall’assessorato alla Cultura di concerto con le consigliere delegate Alessandra Lochi (servizi bibliotecari) e Laura Celletti (politiche giovanili), diventa quindi un metaforico viaggio che svela spazi e scritture inconsuete, ognuna con la propria individualità ed il proprio percorso, ognuna come parte integrante della contemporaneità sarda.

Si inizierà venerdì 25 settembre, alle 18, con il giornalista Anthony Muroni che presenta “Venticinque anni” (ed. La Zattera), con una galleria di personaggi di spicco intervistati durante la sua prestigiosa carriera, rivelandone anche inedite sfaccettature.

Venerdì 9 ottobre alle 18, spazio invece ad Angelica Grivel Serra, scrittrice emergente, fill’e anima di Michela Murgia, con il libro “L’estate della mia rivoluzione” (ed. Mondadori) che propone la storia dell’estate indimenticabile di un’adolescente in conflitto con il proprio corpo. Sarà poi la volta di Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e presidente di ANCI Sardegna, che venerdì 30 ottobre alle 18 proporrà “La morte si nasconde negli orologi”(ed. Maxottantotto).

Sabato 14 novembre alle 18 sarà invece il turno di Graziella Monni, per anni professoressa nei licei ed ora preside, con “Gli amici di Emilio” (ed. Mondadori), emozionante romanzo di passioni e tradimenti nel quale intravediamo la nascita dello spirito generoso e libero che porterà alla resistenza.

Gianluca Lioni, portavoce del Ministro dei Beni e attività culturali, presenterà invece il suo “La processione dei fantasmi” venerdì 30 novembre, sempre alle 18.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel giardino della biblioteca comunale in via Matteotti, località Donna Annetta. In caso di maltempo, ci si sposterà nel Centro polivalente, sempre nel rispetto delle norme anticovid.

Sabato, 19 settembre 2020

commenta