Scuole di Bosa: lunedì via alle superiori, le altre posticipano - LinkOristano
Prima categoria

Scuole di Bosa: lunedì via alle superiori, le altre posticipano

Oggi l'incontro tra il comune e le due dirigenti degli istituti scolastici

Bosa Istituto Pischedda scuola

Scuole di Bosa: lunedì via alle superiori, le altre posticipano
Oggi l’incontro tra il comune e le due dirigenti degli istituti scolastici

Le scuole si preparano a ripartire anche nel comune di Bosa. I primi studenti a rientrare in aula saranno quelli delle classi degll’istituto scolastico superiore “G.A. Pischedda”, lunedì prossimo 21 settembre. Per quanto riguarda invece le classi appartenenti all’istituto comprensivo, e quindi le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, l’avvio dell’anno scolastico è stato posticipato a lunedì 28 settembre.

L’avvio delle lezioni, tra le altre cose, è stato al centro di un incontro avvenuto questa mattina al Palazzo Municipale, organizzato dall’assessore alla pubblica istruzione, Paola Pintus, e dal sindaco di Bosa, Pier Franco Casula. Presenti l’ingegner Cuccuru dell’U.T.C e le due dirigenti degli istituti scolastici di Bosa, Sandra Carta (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) e Rossella Uda (scuola secondaria di 2°).

Durante la riunione si è fatto anche un quadro complessivo della situazione e delle problematiche che interessano l’avvio delle attività scolastiche.

In particolare, per quanto riguarda le scuole inferiori, la situazione si presenta complessa a causa delle difficoltà di adattare gli spazi scolastici alle norme anti-Covid, ai ritardi dovuti alla consegna dei materiali e delle attrezzature. Ancora, ai lavori di manutenzione degli stabili, alla pulizia degli spazi esterni e allo svolgimento delle elezioni negli stabili in occasione del Referendum e la successiva sanificazione degli ambienti. Tutte problematiche che richiedono ulteriori tempi per la sistemazione dei plessi scolastici in vista dell’avvio del nuovo anno accademico.

Per quanto riguarda, invece, le scuole superiori, i lavori in corso, di competenza della Provincia, sono ormai ultimati e restano da definire solo alcuni dettagli.

Lunedì prossimo, dopo un sopralluogo congiunto per verificare la situazione generale degli stabili, il sindaco Casula emetterà l’ordinanza necessaria per il posticipo dell’avvio dell’anno scolastico per le scuole dell’infanza, primaria e secondaria di primo grado.

Venerdì, 18 settembre 2020

commenta