"Solo invenzioni le voci sul medico della Tharros contagiato" - LinkOristano
Prima categoria

“Solo invenzioni le voci sul medico della Tharros contagiato”

Intervento dell'Ordine provinciale. Anche il sindaco di Sedilo contro le notizie infondate.

Coronavirus tampone

“Solo invenzioni le voci sul medico della Tharros contagiato”
Intervento dell’Ordine provinciale. Anche il sindaco di Sedilo contro le notizie infondate.

Sempre più difficile distinguere notizie e invenzioni, in queste settimane sui social gira di tutto. E può capitare che l’Ordine dei medici della provincia di Oristano sia costretto a intervenire per smentire le voci – “del tutto infondate” – su uno dei suoi iscritti, il dottor Lido Pinna, che fra l’altro è il medico sociale della Tharros.

Antonio Sulis, presidente dell’Ordine, ha fatto sapere che il dottor Pinna non è positivo al Coronavirus: “non ha avuto di recente alcun contatto con la squadra, né con altri soggetti positivi al virus”. Fra l’altro il medico, “che lavora negli ospedali di Ghilarza, di Bosa e nel suo studio privato di Oristano, è continuamente monitorato. Le notizie sul suo presunto contagio sono false, infondate e diffamatorie”.

Basterà questo intervento per mettere a tacere chi fa girare queste storie? Improbabile. Ne sa qualcosa anche il sindaco di Sedilo, Salvatore Pes, che in questi giorni non può occuparsi solo dei casi – autentici – scoperti fra la popolazione. “Quando ho invitato tutti a non fare nomi sui social e nelle chat non mi riferivo solo alle persone per le quali il contagio è stato confermato, e che hanno comunque un diritto alla privacy che va rispettato. Purtroppo c’è la tendenza ad additare come positive persone che non lo sono. False notizie che è difficile stroncare”.

C’è chi sparla e chi invece lavora duro, in questa emergenza: “Ho visto personalmente in questi giorni la professionalità e il lavoro del personale medico e infermieristico”, dice Salvatore Pes. “Ogni giorno e con turni massacranti devono affrontare una mole di lavoro disumana. A tutti loro va il nostro plauso”.

Mercoledì, 16 settembre 2020

commenta