Settembre a Solarussa, giochi e incontri di fine estate - LinkOristano
Prima categoria

Settembre a Solarussa, giochi e incontri di fine estate

Il calendario della rassegna promossa da Comune e associazioni

Settembre a Solarussa, giochi e incontri di fine estate
Il calendario della rassegna promossa da Comune e associazioni

Anche quest’anno a Solarussa l’estate andrà avanti fino ad ottobre, con la rassegna “Settembre Solarussese”. Un ricco calendario di eventi, tra letture, cinema e tradizioni, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali. Si comincia domani, martedì 15 settembre, con la presentazione del fumetto nuragico “Pidigheddu”, ideato dall’architetto Laura Falchi . Appuntamento  alle 17:30, nella sala conferenze di “Casa Sanna”.

Il giorno dopo, mercoledì 16 settembre, ancora spazio ai più piccoli, con letture animate e giochi creativi in compagnia di Francesca Garau. Appuntamento alle 9.30 in piazza Is Gratzias; ogni bimbo dovrà essere accompagnato da un genitore.

Giovedì 17 settembre, alle 21, nel cortile di Casa Sanna, si parlerà di storie e miti racchiusi tra le costellazioni del cielo. Si osserveranno le stelle, che verranno descritte dettagliatamente. La pedagogia sarà al centro del quarto appuntamento della rassegna, venerdì 18 settembre, alle 18, che avrà per protagonista Mara Durante, formatrice della narrazione.

L’emergenza coronavirus fa saltare l’attesa sagra della vernaccia, grande assente del cartellone di quest’anno. Tuttavia domenica 20 settembre sarà aperta una mostra fotografica su “Vernaccia e tradizione”, che ripercorre le vecchie edizioni della manifestazione promossa dalla locale Pro loco. Appuntamento alle 15, in Pratza de Is ballus.

Altra data importante da segnare il calendario è quella del 23 settembre, quando nel paese si celebra San Isidoro agricoltore.

Mario Tendas

Immancabile l’appuntamento con l’Alliga Day, la giornata ecologica che vede i volontari del paese ripulire alcune zone del centro abitato. Partenza dalla piazza del Comune alle 8, sabato 26 settembre. Nella stessa giornata, con inizio alle 15, in programma una manifestazione regionale di karate.

Chiuderà la rassegna il Film Festival “Terre di confine”, in programma dal 2 al 4 ottobre.

“Nonostante le difficoltà del momento, non abbiamo voluto rinunciare a promuovere la tradizionale rassegna di fine estate”, ha commentato il sindaco di Solarussa Mario Tendas. “Tutti gli eventi saranno adeguati alle misure anti-contagio e si svolgeranno in sicurezza”.

La locandina

(in collaborazione con il Comune di Solarussa)

Lunedì, 14 settembre 2020

commenta