Coronavirus, due nuovi contagi a Cuglieri e uno a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus, due nuovi contagi a Cuglieri e uno a Oristano

I sindaci dei due comuni invitano al rispetto delle regole anti-covid

Giovanni Panichi

Coronavirus, due nuovi contagi a Cuglieri e uno a Oristano
I sindaci dei due comuni invitano al rispetto delle regole anti-covid

Due nuovi casi di positività al Covid-19 si registrano nel comune di Cuglieri, riconducibili al primo caso registrato nei giorni scorsi, per un totale di tre casi nel territorio comunale. A renderlo noto il sindaco Giovanni Panichi, informato a sua volta dall’Ats Sardegna.

“Le persone stanno bene”, dichiara il sindaco, “e sono state attivate tutte le misure prescritte dai sanitari del Dipartimento di prevenzione Ats Sardegna. I tamponi eseguiti alle altre persone venute a stretto contatto con il soggetto positivo al coronavirus, hanno dato risultato negativo”.

Panichi invita i concittadini a seguire tutte le disposizioni e norme anti-Covid attualmente in vigore, tra queste anche l’ultima ordinanza sindacale che prevede l’obbligo di utilizzare la mascherina 24 ore su 24 anche all’aperto quando non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. “Prestate attenzione anche all’igiene accurato e costante delle mani”, prosegue il sindaco, “e in caso di febbre o problemi respiratori, restate a casa e chiamate il vostro medico curante”. Infine, un ultimo appello nei confronti della fasce della popolazione più deboli.

Gianni Panichi

“Non recatevi”, conclude il sindaco Panichi, ” in visita nelle due strutture che ospitano gli anziani, almeno fino a nuove disposizioni”.

Un aumento dei casi positivi al Covid-19 si registra anche a Oristano. Dopo i tre casi di stamattina si registra infatti un nuovo contagio in città. Si tratta del componente di un nucleo familiare all’interno del quale nei giorni scorsi si erano accertati altri tre casi di positività al Covid-19.

Questa mattina era stato reso noto il caso di un agente della Polizia locale e di due suoi familiari. Proprio a causa di questo contagio, il sindaco Andrea Lutzu, appena appresa la notizia dai responsabili della Assl, ha fatto chiudere al pubblico gli uffici del comando di Polizia locale in via Carmine. Tutti i soggetti entrati in contatto con l’agente, compresi i colleghi del comando, sono stati chiamati a controllo dalle autorità sanitarie.

Con i 4 casi di oggi salgono a 21 i contagi relativi a persone residenti a Oristano nelle ultime due settimane: 19 sono in isolamento domiciliare e 2 sono ricoverate in ospedale (1 per gli effetti del Covid-19 e 1 per altre patologie).

Andrea Lutzu

“Stiamo assistendo a un forte incremento del numero dei casi e questo deve indurre ognuno di noi a usare la massima prudenza nei comportamenti”, ammonisce il sindaco Andrea Lutzu. “Non mi stancherò mai di ripeterlo: massima attenzione e rispetto delle norme. Ma soprattutto buonsenso da parte di tutti. Le regole le conosciamo sta a noi farle diventare una sana abitudine: distanziamento, uso della mascherina e igienizzazione delle mani. Il nostro comportamento può tutelare la nostra salute, ma anche quella degli altri”.

Leggi anche
Coronavirus, positivo un agente della polizia locale. Chiuso il Comando
Coronavirus: nuovo primato negativo nell’Oristanese con altri 20 casi

Lunedì, 14 settembre 2020

commenta