A Santa Giusta i contagi da covid-19 salgono a sei e torna la mascherina
Altri due casi. Comunicazione e ordinanza del sindaco. Da oggi in vigore le nuove regole
Con due nuovi casi di contagio resi noti ieri a tarda sera dal sindaco Antonello Figus, sale a sei il numero delle persone residenti a Santa Giusta risultate positive al coronavirus. Tanto che lo steso sindaco ha deciso di adottare un’ordinanza per l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto, quando non si riesce a rispettare le distanze.
“La ATS mi comunica che sono saliti a 6 i contagi da Covid nel nostro comune”, ha fatto sapere ieri sera il sindaco, “infatti altre due persone, strettamente a contatto con gli ultimi due dei giorni scorsi sono risultati positivi al tampone”.
“Visto il continuo propagarsi del virus sia nella nostra comunità che nei comuni vicini”, ha annunciato ilo sindaco, “ho disposto una ordinanza sindacale che entrerà in vigore domani (oggi martedì, ndr) e che è stata già pubblicata nel sito del comune”.
“L’ordinanza obbliga all’uso della mascherina per tutte le 24 ore della giornata fino al giorno 30 settembre o ad una nuova ordinanza che ne abolirà gli effetti”.
“La mascherina”, ha concluso il sindaco Figus, “sarà obbligatoria in ogni condizione in cui non si potrà garantire la distanza minima interpersonale di un metro a meno che non si tratti di persone conviventi o isolate”.
Martedì, 8 settembre 2020
Ok facile dire! Fatte i controlli nei locali, del paese e nelle piazze. Sicuramente qualcosa cambierà.
bravissimo sig. Oscar ma nessuno controlla
La gente si contagia in famiglia.
Vorrei farvi presente che nel sito del comune non appare ancora niente riguardante questa ordinanza. (ore 10:00 del 08/09/2020)
Inoltre l’ordinanza (almeno per quanto riportato qua) non ha senso dato che già sino ad ora la mascherina era da indossare se non si poteva rispettare la distanza di un metro secondo i vari dpcm.
Condivido quello che scrive Gavino, l’ordinanza non serve visto che non impone l’obbligo della mascherina. Se ci fossero stati i controlli forse la situazione sarebbe diversa.
Certo che si contagia in famiglia, comunque si è preso sempre nei posti poco rispettati, come ho elencato questa mattina.
Ma fare dei controlli nei bar no, vero? Tutti seduti vicini, senza mascherina e senza mantenere le distanze