Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Foto Cabudanne 2019 di Stefano Flore

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

“Noi, l’Italia e il mondo”. Continua il festival dedicato alla poesia a Seneghe
La sedicesima edizione del “Cabudanne de sos poetas” a Seneghe prosegue senza sosta e si prepara ad ospitare gli ultimi due appuntamenti del festival, in programma per oggi e domani, domenica 6 settembre. Tra gli ospiti di questa sera, che animeranno il piazzale della chiesa di S. Antonio, unica sede del festival per questa edizione, ci sarà, alle 17, Magda Sanna che presenterà il libro di Vittoria Iacovella, “I rompiscatole. Storie di eroi senza mantello” (Risfoglia Editore, 2019).

Segue alle 18, l’incontro su “Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea” (ed. Quodlibet, 2019), il libro di Stefano Dal Bianco. Dialogherà con l’autore Azzurra d’Agostino. Spazio poi alla poesia del Sahara Occidentale che incontra il Cabudanne, alle 19.  In collaborazione con l’Università di Cagliari, Nicola Melis dialogherà con il poeta Ali Salem Iselmu. A fine serata, alle 21.30 ci sarà Nicola Verderame che presenta le opere della poetessa turca Nilay Özer. Chiude la serata “La buonanotte”, alle 22.30, con Marco Messina e Anna Mancini.

A fare da apripista nell’ultima giornata del festival di domani, sempre nel piazzale della Chiesa S. Antonio, a partire dalle 17, “Giardino della Gioia”(ed. Mondadori, Lo specchio, 2019), l’ultimo libro di Maria Grazia Calandrone che verrà presentato da Isidora Tesic.

Alle 18, seguirà la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Geopoetica QCode Mag” (Prospero editore, 2020), in compagnia di Alessandro di Rienzo e Christian Elia. La sera, invece, alle 21, Francesco Maria Tipaldi e Domenico Brancale si raccontano durante la presentazione dei loro due libri: “Scannaciuccie”, (Mesogea, 2019) e “Spin 11/10”, (ed. Lieto Colle, 2019).

Gran finale, alle 22, con “Voice Waves. L’onda della voce”. Giovanni Salis presenta il libro di Domenico Bulfaro, (ed. Mille Gru, 2020). Intervengono Sergio Garau e Katharina Wenty (campionessa viennese di slam), Roberto Demontis, Alessandro Doro, Francesca Falchi, Roberto Nieddu.

Durante il festival sarà possibile visitare, dalle 10 alle 17, la mostra inedita dedicata ai maestri dell’arte incisoria sarda “La Sardegna InSegni”, a cura di Sergio Flore, allestita nei locali di Domo de sa Poesia, in via Roma 22. La mostra ad accesso libero e gratuito è realizzata in collaborazione con il Comune di Isili, La biblioteca di Isili e il Museo Nivola di Orani. Non solo, tutte le mattine, dalle 10, in collaborazione con la biblioteca comunale di Seneghe, si terrà il laboratorio di fumetto per i più piccoli a cura di Michele Cubadda, Giovanni Cubadda e Jessica Salaris, Biblioteca Comunale di Seneghe, Comune di Seneghe, Servizio Civile Nazionale. In collaborazione con il festival Bimbi a Bordo, Biblioteca Comunale di Seneghe, Comune di Seneghe, Servizio Civile Nazionale la mostra: L’Isola e Mediterraneo del fumettista svizzero Armin Greder. La mostra è visionabile presso i locali della biblioteca comunale di Seneghe.

Infine, è visitabile anche la mostra collettiva di scultura e pittura di Luciano Piu, Maria Illotto e Eva Masen Duckert. Dalle 10 alle 12 e dalle 20 alle 22 di domenica 6 settembre.

I Tazenda al Parco dei Suoni di Riola Sardo
Tornano i Tazenda, domani sera, di nuovo ospiti nella spettacolare ambientazione delle cave di arenaria del Parco dei Suoni di Riola Sardo. Il secondo appuntamento con la storica band sarda, questa volta li vedrà protagonisti con un progetto elettrico che mette in mostra la parte artistica più conosciuta e le loro voci affilate come “arresorzas lughentes” (“coltelli lucenti”).

“Tazenda 2020” è uno spettacolo che mette al centro le canzoni del nuovo disco, la cui uscita è stata posticipata in seguito alle restrizioni Covid. Nei brani i temi cari della band: la madre terra, la situazione dei più deboli, il rispetto per il pianeta. Anche questo concerto sarà anticipato da un incontro culturale, alle 19, con il saggista e filosofo Diego Fusaro e il giornalista Maurizio Blondet. Il dialogo, dal titolo “Pensare e agire altrimenti”, sarà moderato da Antonangelo Liori.

Celebrazioni per  la Madonna del Rimedio
Prosegue fino a domani il calendario con le novene di preparazione, a numero chiuso, in onore della Madonna del Rimedio, la grande festa degli oristanesi. Nel sito della Basilica è presente il calendario completo delle funzioni, con le relative disponibilità. I fedeli potranno prenotare il proprio posto direttamente dal sito oppure con una telefonata al numero 379.1771563.

Le messe e le celebrazioni sono previste nei giorni feriali alle ore 7.30 e 18 e nei giorni festivi alle ore 8, 9.30 e 18. Tutte le funzioni religiose saranno diffuse tramite il sito del Santuario sul canale YouTube e via Facebook.

La fede oltre il Covid. Riti religiosi in onore di San Salvatore a Cabras
La comunità di Cabras rinnova il proprio voto a San Salvatore. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria in corso, si prevedono solo alcuni riti religiosi, mentre è saltata la tradizionale corsa degli scalzi. Oggi la santa messa a Cabras, davanti il piazzale della Pieve di Santa Maria Assunta. Domani, domenica 6 settembre, i festeggiamenti religiosi si sposteranno nella località di San Salvatore di Sinis, nella “pratza de Sa festa” per la celebrazione della messa, una alle 10.30 e l’altra la sera alle 18. 

Tutela ed emergenza ambientale in Sardegna nell’incontro a Magomadas
Si parlerà di rifiuti e fanghi reflui, ma anche di salute e di benessere animale nell’incontro a tema a Magomadas in programma per stasera. Appuntamento alle 18 nell’anfiteatro di Santa Maria del Mare, nella marina del comune. L’incontro pubblico è organizzato dal Comitato per l’ambiente Planargia.

I vincitori di “Scrittori nel pallone” e “CartaBianca Poesie” a Sini
Al via le premiazioni di “Scrittori nel pallone” e “CartaBianca Poesie”, i due concorsi letterari promossi dall’associazione culturale CartaBianca. Alle 18.30 in piazza Eleonora d’Arborea a Sini.

Giunto alla seconda edizione, “Scrittori nel pallone” è curato dal direttore artistico Fabrizio Manca Nicoletti. Gli aforismi, i racconti brevi e le poesie in concorso sono stati valutati dallo scrittore Francesco Abate e dai giornalisti Valentina Caruso, Stefano Fioretti, Enrico Gaviano, Antonello Lai, Roberto Montesi, Laura Puddu e Vittorio Sanna. Manca Nicoletti cura invece la direzione artistica anche per l’ottava edizione di “CartaBianca Poesie”. I giurati sono Giovanna Caltagirone, ex docente di letteratura italiana all’Università di Cagliari, gli scrittori Lalla De Angelis e Mirella De Cortes, la presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca, e la vincitrice di “CartaBianca Poesie 2019”, Maria Mercede Succa

I cent’anni del romanzo sulla diga, un dibattito a Ula Tirso
Il romanzo di Pietro Casu sulla costruzione della diga sul Tirso rivede la luce in 150 copie anastatiche, a quasi un secolo dalla prima e unica pubblicazione, nel 1922. Di “Aurora Sarda” e del suo autore si parlerà stasera alle 19 alla Cantinedda, vicino alla diga di Santa Chiara.

Parteciperanno all’incontro-dibattito il sindaco di Ula Tirso, Ovidio Loi, il sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, e Bastianina Calvia, in rappresentanza dell’Associazione eredi Pietro Casu. I relatori sono Giuseppe Soddu, preside del liceo Parini di Milano, che presenterà un intervento intitolato “Specialmente sardo. L’uomo, il sacerdote, lo studioso, lo scrittore”, e Gonaria Floris, già docente di letteratura italiana all’Università di Cagliari, che parlerà su “Il romanzo della diga e dell’idillio di Santa Chiara o la scommessa della modernità per  Pietro Casu”. Coordinerà la serata Umberto Cocco, giornalista e presidente di Paesaggio Gramsci.

Tharros, sabato amichevole a porte aperte col Guspini
Primo test amichevole per la Tharros di mister Antonio Madau. Il tecnico biancorosso esordirà in panchina sabato pomeriggio allo stadio Tharros di Orisatno contro il Guspini. La partita avrà inizio alle 17. Potranno assistere all’incontro fino a 500 spettatori. L’ingresso è gratuito. Per la Tharros si tratta del primo appuntamento post-lockdown.

Artigianato artistico, ultimi giorni per visitare la Fiera di Mogoro e di Samugheo
Ultimo fine settimana per visitare le due vetrine dedicate all’artigianato artistico sardo, Tessingiu a Samugheo e la Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna di Mogoro. Fino a domani, domenica 6 settembre, sarà possibile ammirare e acquistare le migliori produzioni artigianali e artistiche della Sardegna.

La Fiera di Mogoro è aperta dalle 10 alle 21 negli spazi del Centro Fiera del tappeto in Piazza Martiri della Libertà. Oltre alla Fiera, è possibile visitare anche il sito archeologico di Cuccurada. Mentre per “Tessingiu” a Samugheo, gli orari di apertura sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30, negli spazi espositivi dell’ex Cantina Sociale, in via Brigata Sassari. In parallelo, è possibile visitare anche la mostra “Miniartextil”, la principale rassegna europea dedicata alla fiber art contemporanea, allestita nelle sale del Museo Murats, in via Bologna.

Sabato, 5 settembre 2020

commenta