Festa di San Salvatore a Cabras: ecco cosa prevedono i riti religiosi - LinkOristano
Prima categoria

Festa di San Salvatore a Cabras: ecco cosa prevedono i riti religiosi

Il programma delle celebrazioni e le precauzioni da rispettare

San Salvatore santo - foto pagina Facebook comune di Cabras

Festa di San Salvatore a Cabras: ecco cosa prevedono i riti religiosi
Il programma delle celebrazioni e le precauzioni da rispettare

Statua del santo San Salvatore – Foto pagina Facebook Comune di Cabras

La comunità di Cabras si prepara a festeggiare San Salvatore. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria in corso, si prevedono solo alcuni riti religiosi, mentre è saltata la tradizionale corsa degli scalzi.

Domani, sabato 5 settembre, si comincia con la celebrazione della messa, alle 7 del mattino, nella Pieve di Santa Maria Assunta a Cabras. La funzione religiosa si celebrerà solo esternamente, con l’altare posizionato sul sagrato della facciata e un numero di 350 sedie distanziate a più di un metro l’una dall’altra lateralmente e frontalmente, lungo la carreggiata di via Roma, fino all’incrocio con via Torino.

ll Santo sarà vicino all’altare ma non sarà possibile toccare la teca. Per i fedeli la raccomandazione di rispettare le misure di contenimento del coronavirus: non sarà consentito accedere al luogo della celebrazione in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C, a tal proposito ci si dovrà sottoporre alla misurazione della temperatura all’ingresso da parte dei volontari o collaboratori.

Inoltre, non è consentito l’accesso all’interno dell’area di celebrazione a coloro che sono stati in contatto con persone positive al Sars-CoV-2 nei giorni precedenti; è obbligatorio per tutti indossare correttamente la mascherina, durante l’intera permanenza all’interno dell’area confinata e presidiata; è vietata ogni forma di assembramento, soprattutto durante le fasi d’ingresso e di uscita.

Sarà favorito l’accesso delle persone diversamente abili, nelle sedute subito in prossimità della scalinata. Inoltre, sono resi disponibili liquidi igienizzanti nei tre ingressi predisposti nell’area interessata alle celebrazioni.

L’amministrazione comunale e gli organizzatori, consigliano di rispettare quanto eventualmente comunicato dal parroco e dai volontari o collaboratori, durante tutte le fasi della celebrazione.

Per quanto riguarda invece, la giornata di domenica 6 settembre, i festeggiamenti religiosi si sposteranno nella località di San Salvatore di Sinis, nella “pratza de Sa festa” per la celebrazione della messa, una alle 10.30 e l’altra la sera alle 18. Valgono anche qui le stesse misure di contenimento adottate e in vigore per il giorno prima.

Venerdì, 4 settembre 2020

commenta