Coronavirus, il primo caso di contagio a Cuglieri - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus, il primo caso di contagio a Cuglieri

Un'ordinanza del sindaco Giovanni Panichi blocca fra l'altro l'accesso alle case per anziani

Coronavirus

Coronavirus, il primo caso di contagio a Cuglieri
Un’ordinanza del sindaco Giovanni Panichi blocca fra l’altro l’accesso alle case per anziani

Primo caso di positività da coronavirus a Cuglieri. Lo ha annunciato il sindaco Giovanni Panichi. È il tredicesimo confermato nelle ultime 72 ore nell’Oristanese.

Il primo cittadino ha firmato un’ordinanza che vieta gli assembramenti sull’intero territorio comunale e impone l’uso della mascherina anche all’aperto, quando non sia possibile rispettare le distanze di sicurezza.

Sospese le visite e qualunque accesso di persone estranee nelle strutture che ospitano anziani.

Per evitare occasioni di assembramento, sospese con efficacia immediata tutte le manifestazioni pubbliche e private.

Tutte le persone che manifestino sintomi di contagio da Covid-19 sono invitate a restare a casa e contattare il proprio medico.

Il sindaco Panichi inoltre ha attivato il Centro operativo comunale, che seguirà l’evolversi della situazione e coordinerà le operazioni di assistenza alla popolazione.

Il responsabile del Servizio di protezione civile e del Centro operativo comunale di protezione civile è Vitalino Idda, che si occupa fra l’altro anche di pianificazione e servizi essenziali (supplente, in caso di necessità: Paolo Pintus); di assistenza socio-sanitaria e assistenza alla popolazione si occupa Paola Idda (supplente: Riccardo Salvagnolu); volontariato, materiali e mezzi sono affidati a Giovanni Maria Fara (supplente: Francesco Marongiu); viabilità, trasporti e telecomunicazioni sono competenza di Marco Poddi (supplente: Luca Lutzu).

Il ruolo di sovrintendenza, coordinamento e raccordo fra le varie funzioni del COC spetta al sindaco Giovanni Panichi, responsabile anche dei contatti con gli organi istituzionali interessati.

Venerdì, 4 settembre 2020

commenta