A Nurachi festeggiamenti ridotti in onore di Sant'Agostino - LinkOristano
Prima categoria

A Nurachi festeggiamenti ridotti in onore di Sant’Agostino

Quest'anno niente corsa, processioni e saluto al santo per via delle misure anti-Covid

A Nurachi festeggiamenti ridotti in onore di Sant’Agostino
Quest’anno niente corsa, processioni e saluto al santo per via delle misure anti-Covid

Il comune di Nurachi si prepara a festeggiare Sant’Agostino venerdì 28 e sabato 29 agosto. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria e le misure di sicurezza anti-Covid da rispettare, verrà valorizzato di più l’aspetto religioso.

Venerdì, 28 agosto, alle 8.30 verrà celebrata la santa messa in onore di Sant’agostino nella chiesa di San Giovanni Battista di Nurachi. Il pomeriggio, invece, alle 16, ci sarà la partenza del simulacro del santo dalla chiesa di Nurachi verso la località di San Giovanni di Sinis Qui, alle 18, si terrà la santa messa nella piazza della borgata marina di Cabras. Il simulacro sarà trasportato sopra un automezzo scortato da una rappresentanza de “is curridoris” e la polizia locale, mentre al termine della messa verrà effettuato il percorso inverso con la benedizione finale, prevista alle 20:30, nella Chiesa parrocchiale di Nurachi.

Per quanto riguarda invece i festeggiamenti civili, sabato 29 agosto, alle 21.30 nella corte della Casa Museo Peppetto Pau di Nurachi, appuntamento con la commedia teatrale “Piriciò est dottori si o no?” a cura della compagnia teatrale Tragodia di Mogoro. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti a sedere, viste le disposizioni di sicurezza anti-Covid.

L’associazione “Comitato permanente Sant’Agostino” ringrazia il comune di Nurachi, il Centro commerciale naturale di Nurachi, il comune di Cabras, don Enrico e don Bruno e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione della festa. Inoltre, sempre il comitato ricorda a tutti i partecipanti alle varie celebrazioni il massimo rispetto delle regole di distanziamento e comportamento anti-Covid.

La decisione di non interrompere la tradizionale festa ma adattarsi al contesto attuale dando più valore ai festeggiamenti religiosi, deriva da un accordo comune tra tutti gli organizzatori. “Nel corso delle ultime settimane”, spiega infatti il sindaco di Nurachi, Renzo Ponti, “ci siamo incontrati tra comitato organizzatore, amministrazione comunale e parrocchia, per definire gli appuntamenti con l’obiettivo di non interrompere la tradizione plurisecolare, molto sentita dalla popolazione di Nurachi e per stabilire tutti gli adempimenti necessari per il rispetto delle norme di sicurezza vigenti”.

“Con decisione unanime e ampiamente condivisa da tutti”, prosegue il primo cittadino Renzo Ponti, “nel prendere atto che l’organizzazione della parte folcloristica e tradizionale della festa, e dunque anche la corsa, le processioni e il  saluto del Santo, avrebbe potuto causare problemi di carattere sanitario, si è disposto di valorizzare esclusivamente l’aspetto religioso della Festa, vera essenza della manifestazione, attraverso la celebrazione della messa a San Giovanni di Sinis”.

Renzo Ponti

“Vi invitiamo tutti ad essere presenti alla celebrazione della messa per sciogliere l’annuale voto in onore di Sant’Agostino”, conclude il sindaco Ponti, “con la speranza che il prossimo anno si possa riprendere gioiosamente l’antica tradizione tanto cara ai nurachesi. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione dell’iniziativa e in particolare il sindaco di Cabras per il gentile supporto organizzativo e logistico concesso”.

Mercoledì, 26 agosto 2020

commenta