A Bauladu domani lo spettacolo “Gramsci spiegato a mia figlia” - LinkOristano
Prima categoria

A Bauladu domani lo spettacolo “Gramsci spiegato a mia figlia”

Nello spazio antistante il Centro Civico Culturale

spettacolo-gramsci-quadrato

A Bauladu domani lo spettacolo “Gramsci spiegato a mia figlia”
Nello spazio antistante il Centro Civico Culturale

Locandina dello spettacolo teatrale “Gramsci spiegato a mia figlia”

Domani alle ore 21.30, nello spazio antistante il Centro Civico Culturale di Bauladu, si terrà la rappresentazione teatrale “Gramsci spiegato a mia figlia” di e con Paolo Floris e le musiche di Luca Cadeddu Palmas. L’iniziativa, a ingresso gratuito, chiude il calendario degli appuntamenti culturali che hanno animato le strade e le piazze del centro dell’Alto Oristanese nella stagione estiva.

Lo spettacolo racconta la storia umana di Gramsci e i cardini fondamentali del suo pensiero. Sulla scena, scarna ed essenziale, l’attore dialoga con Nina, un bambolotto di pezza che nella finzione teatrale ne rappresenta la figlia di nove anni. Partendo dalle domande incalzanti della bambina, con un linguaggio semplice e diretto, talvolta ironico, Floris ripercorre i momenti più significativi della vita di Gramsci dalla sua infanzia a Ghilarza agli anni della formazione, prima a Cagliari e poi a Torino; dall’attività giornalistica a quella di partito che lo condurrà in Russia, dove incontrerà l’amore; dall’elezione in parlamento fino alla persecuzione del regime mussoliniano e ai tristi anni del carcere in cui scriverà le Lettere e i Quaderni.

In parallelo, le risposte alle curiosità della bambina che stimolano lo spettatore a scoprire alcuni dei temi gramsciani più significativi: l’importanza dello studio e della cultura per il singolo e per la società, la differenza fra destra e sinistra, i rapporti fra le classi sociali e l’importanza dell’impegno individuale davanti alle ingiustizie. In questo modo, dalla conversazione a tratti divertente, tra un padre e una bambina, si riscopre un Gramsci più che mai attuale e necessario a suggerire le risposte alle domande essenziali del nostro tempo: chi siamo, in quale direzione ci muoviamo e per quali valori viviamo.

In base alla normativa anti Covid-19 i posti a sedere saranno distanziati e limitati. Sarà possibile accedere allo spazio solo se in possesso della mascherina protettiva e previa misurazione della temperatura corporea (procedure obbligatorie).

Il piccolo centro dell’Oristanese conferma ancora una volta grande attenzione per le iniziative culturali. Soddisfatta l’assessore Chiara Palmas: “Bauladu negli ultimi anni si è contraddistinta per una programmazione culturale di qualità, che mira a fare vivere in maniera intelligente le strade e le piazze del paese, creare occasioni di incontro, di confronto e di la crescita sociale, nonché a rafforzare l’immagine della comunità. Come amministrazione crediamo sia importante proseguire su questa strada”.

Mercoledì, 26 agosto 2020

 

commenta