Strutture ricettive oristanesi: agosto ok, ma settembre è incerto - LinkOristano
Prima categoria

Strutture ricettive oristanesi: agosto ok, ma settembre è incerto

Turisti preoccupati per l'aumento dei contagi in Sardegna. Poche comunque le cancellazioni

Hotel

Strutture ricettive oristanesi: agosto ok, ma settembre è incerto
Turisti preoccupati per l’aumento dei contagi in Sardegna. Poche comunque le cancellazioni

Niente prenotazioni a lungo termine e qualche cancellazione, ecco come cambia il turismo al tempo del Covid-19. L’aumento dei contagi e il clima di incertezza che da qualche giorno avvolge la Sardegna preannunciano un settembre tutt’altro che roseo. Paolo Pradelli non è fiducioso: “Nella prima metà del prossimo mese ci aspettiamo un calo del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato”. Pradelli gestisce gli hotel Raffael, GranTorre e Duomo, ma anche l’Is Benas Country Lodge. “Nessun turista ha lasciato anzitempo le nostre strutture a causa del virus. È arrivata qualche disdetta, ma non tante da farci allarmare”, spiega. Agosto non ha tradito le attese. “Sì, questo mese abbiamo lavorato più o meno come nel 2019”, continua Pradelli. Adesso però arriva settembre. “Fino alla scorsa settimana ricevevamo in media 18-19 chiamate al giorno per prenotazioni relative alla prima metà di settembre, da qualche giorno, invece, il telefono ha smesso di squillare”.

Agosto positivo anche al Mistral e al Mistral 2. “Abbiamo avuto solo una disdetta al Mistral 1, un turista ha avuto paura di non riuscire più a lasciare la Sardegna a causa del Covid-19”, racconta la responsabile Roberta Sanna. I dati del mese in corso non sono allarmanti, il futuro però è incerto. “Agosto è andato bene, anche se non come l’anno scorso. Speriamo che settembre sia sufficientemente buono”, si augura Sanna.

Maria Luisa Marongiu, responsabile dell’affittacamente Residenza d’Epoca Regina d’Arborea, vede il bicchiere mezzo pieno: “Durante il lockdown abbiamo ricevuto tante cancellazioni, in queste settimane invece non ne sono arrivate. Le prenotazioni sono quasi tutte last minute. In passato invece chi si rivolgeva alla nostra struttura bloccava la camera anche un anno prima”. L’affittacamere è stato riaperto a luglio. Dopo qualche settimana col freno a mano tirato, finalmente ad agosto è arrivato il tutto esaurito: “Inizialmente abbiamo affittato solo una o due camere, fortunatamente dalla settimana di Ferragosto siamo al completo”, conclude Marongiu.

Lunedì, 24 agosto 2020

commenta