Lutto cittadino a Nureci per la scomparsa dell'ex sindaco - LinkOristano
Prima categoria

Lutto cittadino a Nureci per la scomparsa dell’ex sindaco

Fabio Zucca, tra i promotori della rassegna "Mamma Blues". Grande cordoglio e tanti attestati di stima dai colleghi amministratori

Fabio Zucca foto Dromos

Lutto cittadino a Nureci per la scomparsa dell’ex sindaco
Fabio Zucca, tra i promotori della rassegna “Mamma Blues”. Grande cordoglio e tanti attestati di stima dai colleghi amministratori

Fabio Zucca – Foto pagina Facebook Dromos Festival

E’ stato proclamato il lutto cittadino a Nureci, per l’improvvisa scomparsa di Fabio Zucca, 55 anni, assessore comunale alla cultura ed ex sindaco. In tanti lo ricordano e si uniscono al dolore della famiglia. I funerali di Zucca si terranno oggi a Nureci nella chiesa parrocchiale.

“Fabio era un vero visionario”, così lo ricordano gli organizzatori del Dromos Festival. “È riuscito a farci immaginare e a rendere possibile il grande sogno del Mamma blues, un festival dove le culture si incontrano e dove le case di un piccolo paese si aprono al mondo lasciando negli spettatori un senso di bellezza e la sensazione di aver fatto parte di una “comunità”. Per noi Fabio era comunità ma anche famiglia, amicizia, incontro, visione, progetto, risate… Ancora increduli ti salutiamo. Ci mancherai amico”.

Fabio Zucca è stato infatti uno dei promotori, grazie alla sua passione per la musica, del Mamma Blues, “il festival nel festival”, ormai di casa a Nureci, credendo nelle potenzialità del paese e proponendo alla comunità, locale e turista, un suggestivo percorso visivo e musicale capace di far rivivere, nel cuore della Sardegna, le atmosfere del Delta del Mississippi.

Al ricordo dell’ex sindaco appassionato di blues, si unisce anche Diego Loi, sindaco di Santu Lussurgiu che così lo saluta: “Ciao Fabio, orgoglioso, determinato, validissimo amministratore sognatore di uno sviluppo per il tuo territorio, grande amante della cultura. Che la terra ti sia lieve”.

Un pensiero all’amico scomparso anche da parte di Roberto Scema, ex sindaco di Villa Verde che ricorda gli anni in cui hanno collaborato insieme su temi importanti quali la scuola e la cultura: “La notizia di primissima mattina della tragica scomparsa dell’amico Fabio Zucca sconvolge e lascia un enorme vuoto, in questo sfortunato lembo d’Alta Marmilla. Fabio è stato amministratore appassionato, visionario, legato a queste terre come tanti di noi che in questi anni hanno condiviso percorsi comuni”.

Un saluto anche da parte di Salvatore Cau, sindaco di Neoneli, che conosceva Fabio Zucca sin dal 2001 e che solo pochi giorni fa l’aveva sentito per incontrarsi in occasione del festival Licanias. “Ti ho sempre stimato e citato come esempio da seguire. Il tuo lavoro, le tue visioni – perché eri un visionario – la tua passione e il tuo amore per Nureci resteranno per sempre nel cuore e negli occhi dei tuoi compaesani e di quanti ti hanno conosciuto”.

Lunedì, 24 agosto 2020

 

commenta