Santa Giusta, ecco le idee sul Parco del Romanico in Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Santa Giusta, ecco le idee sul Parco del Romanico in Sardegna

Martedì un incontro preliminare, il progetto con 70 comuni sarà presentato a settembre

Santa Giusta - Basilica

Santa Giusta, ecco le idee sul Parco del Romanico in Sardegna
Martedì un incontro preliminare, il progetto con 70 comuni sarà presentato a settembre

Settanta comuni al lavoro sul progetto del Parco monumentale del Romanico in Sardegna. Santa Giusta già dal 2006 è capofila dell’Associazione del Romanico e proprio a Santa Giusta martedì 25 agosto (sala consiliare, alle 17) sarà presentata una iniziativa che dovrà stimolare lo sviluppo turistico e la condivisione culturale.

Spiega il sindaco Antonello Figus: “In questi anni abbiamo predisposto numerosi progetti che hanno visto l’approvazione e il finanziamento da parte dell’Unione Europea, del Ministero per i Beni culturali e della Regione Sardegna, con i quali stiamo realizzando varie opere anche di riqualificazione del nostro paese e della nostra chiesa. Adesso intendiamo proseguire con un piano più ambizioso, per creare nuove occasioni di sviluppo e di occupazione in particolare per i giovani. Puntiamo anche sulla possibilità di coinvolgere i bambini, gli anziani e le famiglie in attività culturali e di valorizzazione del nostro patrimonio romanico”.

L’incontro di martedì è aperto ai sindaci e agli amministratori dei comuni coinvolti dal progetto, ma anche a studiosi, appassionati e a chiunque voglia dare un contributo di idee. Il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, il project manager del piano Francesco Antonello Soro e il responsabile della comunicazione Giorgio Garau presenteranno le azioni e le opportunità offerte dall’iniziativa.

Sarà il primo degli incontri territoriali di condivisione del progetto in programma nell’ultima settimana di agosto, prima della presentazione ufficiale prevista ad inizio settembre.

Sabato, 22 agosto 2020

commenta