Oreficeria e ceramica, i laboratori alla Fiera dell'artigianato a Mogoro - LinkOristano
Prima categoria

Oreficeria e ceramica, i laboratori alla Fiera dell’artigianato a Mogoro

Giovedì doppio appuntamento e sabato presentazione del libro sulla storia della rassegna

Fiera Mogoro - oreficeria

Oreficeria e ceramica, i laboratori alla Fiera dell’artigianato a Mogoro
Giovedì doppio appuntamento e sabato presentazione del libro sulla storia della rassegna

Alcuni gioielli di arte orafa

Non solo esposizioni. A Mogoro entrano nel vivo gli eventi collaterali inseriti nel programma della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna. Domani, giovedì 20 agosto, si terranno due laboratori dedicati all’oreficeria e alla ceramica. Il primo, dalle 11 a mezzogiorno, sarà affidato ad Anna Catalano, orafa filigranista e titolare dell’impresa Anna D’Arte, che proporrà ai visitatori una dimostrazione sulla lavorazione orafa.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, spazio alla ceramica con un laboratorio degli artigiani dell’Isola Artigianato CMA (Cooperativa Maestri d’Arte) di Oristano. Entrambi i laboratori saranno filmati e resi disponibili sul sito internet della Fiera, www.fierartigianatosardegna.it, e sui canali social dedicati all’esposizione.

Sabato 22 agosto, alle 18, nel chiostro adiacente la struttura che ospita la Fiera sarà presentato il libro “Raccontando la Fiera di Mogoro, 1962-2019”, un volume che ripercorre le fasi della nascita e dell’evoluzione della manifestazione mogorese fino all’edizione dello scorso anno. Si tratta di un lavoro editoriale ideato dall’amministrazione comunale e reso possibile grazie all’impegno dei ragazzi del Servizio civile di Mogoro, ribattezzatisi “Bibliotour”. Alla presentazione parteciperanno il sindaco Sandro Broccia, l’assessora comunale dell’Artigianato, Luisa Broccia, e il professor Giovannino Cherchi, già sindaco di Mogoro negli anni ’50 e memoria storica del paese.

Un altro laboratorio, aperto ai visitatori, è previsto per lunedì 24 agosto. A partire dalle 11, Pierpaolo Mandis, dell’azienda Su Maistu de linna, spiegherà e preparerà l’impagliatura di uno scanno.

La Fiera – inaugurata l’8 agosto – resterà aperta ai visitatori fino al 6 settembre. L’accesso ai locali e la vista all’esposizione si svolgono in completa sicurezza, nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19 e garantendo la miglior tutela dei visitatori per evitare al massimo il rischio di contagio. È obbligatorio l’uso della mascherina ed è consigliata la prenotazione della visita sul sito internet della manifestazione. Sempre all’interno del sito è possibile effettuare un tour virtuale dell’allestimento e approfondire la conoscenza di tutti espositori presenti all’edizione 2020.

Mercoledì, 19 agosto 2020

commenta