Cuglieri, ecco i semafori contapersone per l'accesso alle spiagge - LinkOristano
Prima categoria

Cuglieri, ecco i semafori contapersone per l’accesso alle spiagge

Installati prima di Ferragosto. "Puntiamo sul buon senso delle persone", dice il sindaco Panichi

semaforo.cuglieri.mare.s.archittu.agosto.2020

Cuglieri, ecco i semafori contapersone per l’accesso alle spiagge
Installati prima di Ferragosto. “Puntiamo sul buon senso delle persone”, dice il sindaco Panichi

Un semaforo conta-persone a S’Archittu

Annunciati a giugno dal sindaco Giovanni Panichi, i semafori contapersone sono stati installati poco prima di Ferragosto nelle spiagge delle borgate cuglieritane di S’Archittu, Santa Caterina di Pittinuri e Torre del Pozzo. “Abbiamo deciso di dare fiducia a chi frequenta i nostri arenili. Non abbiamo scelto i semafori per fare multe, anzi, vogliamo evitarle”, spiega il sindaco.

“Il contapersone non dev’essere visto come un deterrente, ma piuttosto come un servizio che offriamo ai bagnanti. Quando in un tratto di spiaggia si raggiunge la capienza massima, il semaforo diventa rosso”, continua Panichi. A quel punto sta però al buon senso delle persone non creare assembramenti e rispettare le norme anticontagio. “Abbiamo tanti accessi al mare. Se in un’area c’è il tutto esaurito, si può fare qualche metro in più e sceglierne una meno affollata”, sottolinea ancora il sindaco di Cuglieri.

I contapersone saranno in funzione fino a quando a S’Archittu, Santa Caterina e Torre del Pozzo sarà concreto il rischio di assembramenti. “Abbiamo scelto questa soluzione perché crediamo nel buon senso delle persone. In futuro vedremo se continuare così o se sarà necessario agire diversamente”, conclude Panichi.

Mercoledì, 19 agosto 2020

commenta