Il Ferragosto di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il Ferragosto di Linkoristano

Gli eventi a Oristano e in provincia

Discoteca

Il Ferragosto di Linkoristano
Gli eventi a Oristano e in provincia

Ritratti d’autore e incontri letterari, al via il cartellone di Rete Sinis
Rete Sinis inaugura il cartellone di eventi “Ritratti d’artista e Incontri letterari” al Parco dei Suoni di Riola Sardo, con il primo appuntamento della rassegna “Il mio canto libero”, ideata e coordinata dal  musicista ed ex sindaco di Riola Sardo, Ivo Zoncu. Si parte stasera alle 19, nella Galleria dei Territori, con l’incontro “Restare o fuggire? Letteratura e connessi”. Modererà l’operatrice turistica Tiziana Tirelli. Alle 21, invece, nella gradinata dell’Anfiteatro Malu Entu, i “Ritratti d’artista in musica” saranno inaugurati dal cantautore Piero Marras e dalla sua band. A seguire alle 22.30, sulla gradinata del Menhir Teatro Club, si terrà il concerto delle Balentes che, in prima assoluta, presenteranno i brani della nuova produzione curata da S’ardmusic e un omaggio a Piero Marras con il quale hanno a lungo collaborato.
Domani, a ferragosto, spazio invece al polistrumentista Gavino Murgia in concerto con Luciano Biondini alla fisarmonica, Francesca Corrias alla voce, Salvatore Maltana alcontrabasso, Alessandro Garau alla batteria, Tenore Gòine (appuntamento all’anfiteatro Malu Entu, alle 21). Gavino Murgia, sarà in scena nella stessa sera di domani per un secondo concerto col Tenore Gòine, (al Menhir Teatro Club, dalle 22.30): si tratta di uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale tipico della Sardegna.
Il cartellone di eventi promosso da Rete Sinis fino al 12 settembre, propone al Parco dei Suoni di Riola Sardo una programmazione firmata da quattro importanti associazioni musicali isolane: Sardegna Concerti, Dromos Festival, Cedac e Jazz in Sardegna.

Tre giorni di festa con il Ferragosto Fest e la Sagra del vitello a Torre Grande
Tutto pronto per il “Ferragosto Fest e la Sagra del vitello”. A partire da oggi e fino a domenica, tre giorni di festa sul lungomare della marina di Torre Grande, nell’ambito della manifestazione “Estate Torre Grande 2020”. Dalle 18 in poi spazio a degustazioni, iniziative collaterali ed eventi per un ferragosto all’insegna del gusto e del divertimento. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Oristano, l’assessorato al turismo, spettacolo e cultura, la Commissione Politiche Giovanili, la Consulta Giovani, Input On Stage e il Centro Commerciale Naturale.

Musica itinerante, reading letterario e teatro per il ferragosto bosano
Bosa, la “Città dei Colori” si prepara a festeggiare il ferragosto con tre giorni di appuntamenti che animeranno il centro storico del paese. Si inizia stasera, il giorno prima di ferragosto, con l’esposizione “I Casotti del Poetto”: le lineeografie di Vittorio  Pisu accompagnate dalle musiche dei Les Boson. L’evento è a cura dell’associazione “Sesto Continente”.
Domani, invece, tornerà di nuovo la musica itinerante sul Corso Vittorio Emanuele, mentre domenica, 16 agosto, si terrà un altro reading letterario per “Linguaggi d’autore” con Mariano Chelo e l’opera “La Nave”. La voce narrante sarà per l’occasione quella di  Antonella Ziranu (appuntamento alle 21 al Chiostro del Carmine); seguirà poi una rappresentazione teatrale con Il teatro Viaggiante che porterà in scena “La Famiglia Mirabella” in piazza Monumento alle 22.
Tutti gli eventi rientrano nella programmazione estiva promossa dall’amministrazione comunale di Bosa.

I talenti di Cabras e la loro musica per le vie del centro
I talenti di Cabras continuano a esibirsi per le vie del centro storico nell’ambito della rassegna “I giganti di Cabras”. In piazza Vittorio Emanuele, domenica si esibirà alle 22 il GlobeMusic Vocal Ensemble, il coro della GlobeMusic Academy, la scuola di musica a Oristano, diretto dal maestro Nicola Piredda. Il concerto, “Singing Mr. Walt” accompagnerà il pubblico presente in un viaggio tra le musiche più note e amate del mondo Disney.

Sgarbi e Muroni a Santu Lussurgiu per ricordare Cossiga
A Santu Lussurgiu, in occasione dei dieci anni dalla morte di Francesco Cossiga, questa sera si terrà un incontro per  ricordare il politico sassarese già presidente della Repubblica, con un dialogo che avrà per protagonisti il critico d’arte Vittorio Sgarbi e lo scrittore giornalista Anthony Muroni. L’appuntamento, alle 19,  ai giardini pubblici, con ingresso libero.

Terralba, viaggio tra stelle e miti con la serata astronomica
Come individuare le costellazioni e gli oggetti più belli della volta celeste? Quali storie ci racconta il cielo? A queste e tante altre domande l’associazione culturale “Eleonora d’Arborea Oristano” proverà a rispondere in una serata astronomica a Terralba, in programma per domenica prossima 16 agosto alle 21.30, in piazza Caduti sul lavoro. La serata proporrà “un viaggio tra le stelle e il tempo”, con una lezione di orientamento astronomico volta al riconoscimento delle costellazioni. L’iniziativa, dal titolo “Storie e miti racchiusi tra le costellazioni del cielo”, è promossa e organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Terralba.

Prosegue la 59° edizione della Fiera dell’artigianato a Mogoro
Anche per il fine settimana di Ferragosto, è possibile visitare a Mogoro la Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, giunta quest’anno alla sua 59° edizione. La Fiera,  allestita fino al 6 settembre, è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 21, negli spazi del Centro Fiera del Tappeto, in piazza Martiri della Libertà. Gli artigiani presenti per quest’edizione sono 91. Per tutta la manifestazione, verranno esposti e messi in vendita i migliori manufatti di tutti i settori dell’artigianato artistico dell’isola, dalla ceramica alla tessitura, dall’oreficeria al legno, passando per la coltelleria, la pelletteria, il ricamo, la cestineria, il vetro e l’agroalimentare.

A Samugheo prosegue Tessingiu: la 53° Mostra dell’Artigianato Sardo
A Samugheo, appuntamento con “Tessingiu”, la 53° Mostra dell’Artigianato Sardo, ospitata nell’ex cantina sociale di Samugheo, in via Brigata Sassari fino al 6 settembre. L’esposizione è stata promossa anche quest’anno da Comune, Pro Loco, Murats_Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarde. Non solo Tessingiu però, al Murats sarà possibile ammirare l’evento internazionale Miniartextil. “Tessingiu” ospita  le opere di una sessantina di artigiani, che potranno essere anche acquistate. Giunta alla 29ᵃ edizione, Miniartextil, invece, regala ai visitatori un’esperienza innovativa, offrendo loro uno spaccato della fiber art contemporanea.

Artigianato in riva al mare, a Su Pallosu in mostra la tradizione sarda
L’artigianato in riva al mare continua a fare da protagonista nella marina di San Vero Milis, a Su Pallosu. Le esposizioni degli artigiani animeranno la centralissima via Ziu Triagus 14. La mostra, aperta e visitabile fino al 31 ottobre, è organizzata dall’associazione culturale “Amici di Su Pallosu” con il patrocinio del comune di San Vero Milis.

Spazio al cinema con “EstraTres”, l’estate a Tresnuraghes
Si chiude questa sera a Tresnuraghes con la proiezione del film “Jojo Rabbit”, la rassegna “Cinema sotto le stelle”. La commedia, diretta da Taika Waititi e premio Oscar 2020 per la miglior sceneggiatura non originale, è ispirata al romanzo “Il cielo in gabbia”. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è  alle 21.30 nella terrazza del museo Casa Deriu, è nell’ambito della programmazione estiva “EstraTres”, promossa dall’amministrazione comunale di Tresnuraghes.

I palcoscenici estivi di Allai e del Teatro del Segno
Il teatro torna protagonista ad Allai. Questa sera andrà in scena lo spettacolo “L’ultima Sciamana – Il Messico di Chavela Vargas”, con Anna Lisa Mameli (voce e testi); Corrado Aragoni (piano, arrangiamenti e video) e Tonino Macis (chitarra). Lo spettacolo, una produzione originale di OfficinAcustica, inizierà alle 22 in Piazza Santo Isidoro. L’ingresso è gratuito con prenotazione.
L’evento è promosso dal Teatro del Segno in collaborazione con il comune di Allai all’interno dell’edizione 2020 del “Festival Palcoscenici d’Estate -Teatro del segno”.

Venerdì, 14 agosto 2020

commenta