Coronavirus: in Sardegna registrati venti nuovi casi di contagio - LinkOristano
Prima categoria

Coronavirus: in Sardegna registrati venti nuovi casi di contagio

A Carloforte in pochi giorni raggiunti i 16 casi

Coronavirus

Coronavirus: in Sardegna registrati venti nuovi casi di contagio
A Carloforte in pochi giorni raggiunti i 16 casi

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 20 nuovi casi di contagio da coronavirus, 12 nella provincia del Sud Sardegna e 8 nella provincia di Sassari. Tra i 12 nuovi casi del Sud Sardegna ci sono anche quelli registrati a Carloforte dove nelle ultime ore si è arrivati a complessivi 16 casi: gli ultimi 7 resi noti oggi dalle autorità locali si aggiungono ai precedenti 9 dei giorni scorsi.

Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 114.271 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 76 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.240 pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 1.461 casi positivi complessivamente accertati, 271 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 147 (+12 rispetto al dato di ieri) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 84 a Nuoro, 898 (+8) a Sassari.

Il caso di Carloforte. Ai 9 casi riscontrati a Carloforte la scorsa settimana (4 reduci da una festa in un ristorante martedì e 5 da una serata in discoteca venerdì), secondo quanto riferisce l’Agenzia Giornalistica Itralia, si sono aggiunti nelle ultime ore altri 7 casi. Di questi – tutti riconducibili alla discoteca -, 5 sono di ragazzi di Carloforte e due di altri centri della zona. Giovani e familiari sono stati messi in quarantena. La comunicazione è stata data dal sindaco Salvatore Puggioni che domenica aveva emesso un’ordinanza a quale si prevede una sorta di parziale lockdown in tutto il territorio comunale con la chiusura di tutti i locali entro la mezzanotte e la sospensione di tutte le manifestazioni sportive o di spettacolo sia pubbliche che private. Stop, da parte del sindaco, anche ai mercatini. I positivi al coronavirus sono stati individuati grazie a uno screening dell’Ats al quale sono stati invitati tutti i giovani che avevano passato la serata in discoteca. Sono stati effettuati, complessivamente, 412 tamponi. Circa 60 sono ancora da processare per cui il numero dei contagiati non è definitivo.

Martedì, 11 agosto 2020

commenta