Incendi: pesante bilancio di una domenica di fuoco - LinkOristano
Prima categoria

Incendi: pesante bilancio di una domenica di fuoco

Trecento ettari in cenere a Paulilatino. Paura a Cabras. Fiamme ancora nel canneto di Pauli Figu

Canadair

Incendi: pesante bilancio di una domenica di fuoco
Trecento ettari in cenere a Paulilatino. Paura a Cabras. Fiamme ancora nel canneto di Pauli Figu

Trecento ettari bruciati a Paulilatino, la paura alla periferia tra Cabras e Solanas e poi le fiamme ancora nelo canneto di Pauli Figu a Santa Giusta. Una domenica di fuoco dal bilancio pesante. Chiusa ieri sera con un altro incendio nella zona di Cabras, poco distante dalla zona di San salvatore.

A Paulilatino tra Beneide e nuraghe Frusco, le fiamme divampate sabato sono state spente solo ieri mattina, quando sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu (eli-Fenosu e Super Puma) e due Canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato, da 6 squadre Forestas dei cantieri di Massama, Ruinas, Scano Montiferro, Nughedu Santa Vittoria, Villaurbana e Santulussurgiu e da una squadra dei vigili del fuoco di Oristano. Un piccolo esercito. Numerose le riaccensioni per le quali si è reso necessario il continuo intervento di Eli-Fenosu atterrato definitivamente in base solo alle 18.13. L’incendio ha percorso una superficie di poco meno di 300 ettari di bosco, pascolo alberato e pascolo cespugliato.

Paura per l’incendio nell’agro del Comune di Cabras, verso “Solanas”,  dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Sorgono e Fenosu (Super Puma). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano coadiuvata dal personale eliportato del CFVA, dal Gauf del CFVA di Cagliari,  da una squadra Forestas di Zeddiani, una squadra dei vigili del fuoco di Oristano e da una squadra di volontari di Oristano.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di canneti e orticoli, avvicinandosi pericolosamente ad alcuni edifici. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.50.

Incendio anche nell’agro del Comune di Santa Giusta, nella zona di “Pauli Figu”,  dov’è intervenuto l’elicottero Super Puma proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Marrubiu coadiuvata dal personale eliportato del CFVA,  da due squadre di Forestas dei cantieri di Santa Giusta e Palmas Arborea e da una squadra di barracelli di Terralba. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di incolti e canneti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.45.

In serata, infine, un altro incendio nelle campagne di Cabras. Stavolta nella zona di San Salvatore, spento dopo un po’.

Sono già in corso le indagini del nucelo di polizia giudiziaria della Forestale per accertare responsabilità, ma resta una triste domenica con un grave bilancio.

Lunedì, 10 agosto 2020

commenta