Cani in pericolo a Mandriola: esche e bocconi avvelenati. Ordinanza del sindaco - LinkOristano
Prima categoria

Cani in pericolo a Mandriola: esche e bocconi avvelenati. Ordinanza del sindaco

Tre animali trovati morti

NArbolia - rifugio Iaia - paoletto

Cani in pericolo a Mandriola: esche e bocconi avvelenati. Ordinanza del sindaco
Tre animali trovati morti

Alcune esche o bocconi avvelenati sono stati rinvenuti nella borgata marina di Mandriola, sul litorale di San Vero Milis, tanto che il sindaco Luigi Tedeschi ha ritenuto opportuno emettere un’ordinanza: nelle vie e nei luoghi pubblici della borgata, i cani dovranno dunque esser tenuti al guinzaglio, muniti di museruola che impedisca così l’ingestione casuale di eventuali cibi pericolosi presenti a terra. Inoltre, ai cani e ai gatti è impedito di uscire liberamente dalle abitazioni e di vagabondare nel territorio.

Il sindacoTedeschi, ricordando che avvelenare gli animali è un reato, invita, chiunque rinvenga un animale morto o qualche materiale che possa esser un veicolo di sostanze tossiche o nocive, di evitare il contatto diretto e di segnalare prontamente il ritrovamento agli organi di polizia, utilizzando i numeri telefonici 1515 corpo forestale e di vigilanza ambientale; 112 carabinieri o al numero di telefono 0783 460120 per la polizia locale.

L’allarme a San Vero Milis è scattato dopo una segnalazione per sospetto avvelenamento trasmessa dal medico veterinario Salvatore Giovanni Marongiu, sulla base della sintomatologia, della morte sospetta e infine del rinvenimento di un boccone/esca vicino ai corpi rinvenuti di tre cani. Diagnosi comunque in attesa di conferma da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale competente per territorio, a cui è stato inviato un campione.

Lunedì, 10 agosto 2020

commenta