Per bambini e ragazzi otto tappe alla riscoperta del Sinis - LinkOristano
Prima categoria

Per bambini e ragazzi otto tappe alla riscoperta del Sinis

Incontri promossi da Libriamoci e Comune di Cabras

viaggio nel Sinis

Per bambini e ragazzi otto tappe alla riscoperta del Sinis
Incontri promossi da Libriamoci e Comune di Cabras

Prende questa sera il via il progetto “Alla scoperta del Sinis” a cura dell’associazione culturale Libriamoci e del Comune di Cabras. L’iniziativa – destinata a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni – ha come finalità quella di rendere possibile la conoscenza del Sinis attraverso brevi letture, racconti della tradizione e attività ludiche. Per tutto il mese di agosto, saranno otto gli incontri gratuiti in programma, per un totale di 16 ore, tra piazza Azuni e il parchetto di via Colombo.

Sei di questi appuntamenti saranno a cura delle ragazze di Libriamoci, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni e maggiormente dedicati al territorio. Gli altri due invece saranno dedicati all’arte e curati dalla maestra d’arte Ivana Loi.

È previsto, inoltre il coinvolgimento di una associazione culturale e folklorica, “A sa crabarissa”, e di una associazione culturale, “Schizzi d’arte”. Le attività si svolgeranno con il sussidio di immagini fotografiche, testi scritti e illustrati, materiali di recupero e prodotti locali. Qui di seguito il programma.

Si inizia oggi, giovedì 6 agosto dalle 18 alle 20 in piazza Azuni con “Mont’e prama e i giganti”: dopo una breve lettura animata, ogni partecipante potrà creare la sua maschera.

Martedì 18 agosto, invece, dalle 10 alle 12 al parchetto di via Colombo, spazio a “Tharros e i suoi antichi abitanti” che farà rivivere il Sinis come terra di conquista: per ricreare le atmosfere di chi lo ha abitato più di due millenni fa, le ragazze di Libriamoci proporranno alcuni antichi giochi romani da realizzare divisi in squadre.

Mercoledì 19 agosto si ritorna in piazza Azuni: dalle 17.30 alle 19.30 un appuntamento dedicato all’arte e rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, a cura dell’associazione Schizzi d’arte.

Giovedì 20 agosto, dalle 18 alle 20, in piazza Azuni, si parlerà di tradizione con l’incontro dal titolo “Il costume”, con approfondimenti dedicati a dettagli e curiosità del costume cabrarese.

Lunedì 24 agosto, invece, dalle 17:30 alle 19:30, sempre in piazza Azuni, si terrà un altro appuntamento dedicato all’arte e rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, a cura dell’associazione Schizzi d’arte.

Martedì 25 agosto, dalle 10 alle 12, al parchetto via Colombo ci sarà “Le spiagge, caccia al tesoro e ricostruzione del litorale del Sinis”, con particolare riguardo alla sensibilizzazione dei bambini verso il rispetto e la tutela del mare e dell’arenile di quarzo.

In programma poi un percorso sensoriale per giovedì 27 agosto, dalle 18 alle 20, in piazza Azuni, dal titolo “Scopriamo insieme il Sinis attraverso i 5 sensi”.

A conclusione, lunedì 31 agosto, si terrà dalle 10 alle 12, al parchetto di via Colombo l’iniziativa “Lo stagno e paui e sai” che sarà al centro dell’attività dei piccoli esploratori alla ricerca di orme in giro per il parchetto.

Libriamoci è stata l’unica associazione ad aggiudicarsi il contributo per la realizzazione per il mese di agosto di attività ludico-ricreative e centri estivi, dimostrando di avere tutti i requisiti necessari. Nelle motivazioni del progetto, intitolato “Alla scoperta del Sinis”, le ragazze di Libriamoci scrivono che “nasce dal desiderio di promuovere una proposta che metta al centro del proprio intervento educativo e sociale il bambino, andando alla scoperta dei più importanti aspetti della nostra cultura locale, del territorio e delle tradizioni”.

Giovedì, 6 agosto 2020

commenta