La Torre di Marceddì candidata al Fai come "Luogo del cuore" - LinkOristano
Prima categoria

La Torre di Marceddì candidata al Fai come “Luogo del cuore”

L'appello del comune di Terralba e delle associazioni locali a votare online

Torre di Marceddi - Foto Fondazione MEDSEA

La Torre di Marceddì candidata al Fai come luogo del cuore
L’appello del comune di Terralba e delle associazioni locali a votare online

La Torre Vecchia di Marceddì è stata proposta al FAI – Fondo Ambiente Italiano come luogo del Cuore. Subito è partito l’appello del comune di Terralba e delle associazioni locali  per votare online. Si potrà votare fino al 15 dicembre. L’obiettivo è quello di raggiungere più voti possibili e far sì che la torre spagnola faccia parte di tutti quei luoghi italiani, simboli del patrimonio artistico e turistico, da tutelare e valorizzare oltre.

“Una candidatura che riguarda una Torre, ma rappresenta l’amore di tanti per la borgata”, dichiarano dall’associazione 3DNA.

Tutte le associazioni che si occupano della gestione, valorizzazione e promozione della Torre di Marceddì, d’intesa con pro loco e comune di Terralba,  si sono unite per far sì che la torre costiera diventi un luogo del cuore da salvaguardare. Tra queste associazioni, oltre alla 3DNA anche la Lipu e la Fondazione Medsea che ne sta curando il restauro, conservativo finalizzato a consolidare la struttura muraria e garantirne la sicurezza statica, dopo un abbandono di oltre 70 anni. L’intervento, che porterà la torre a diventare un osservatorio delle importantissime e zone umide circostanti, protette dalla convenzione di Ramsar, è promosso col comune di Terralba.

“Il nostro obiettivo”, dichiara Alessio Satta, presidente della Fondazione Medsea, “è quello di far conoscere a quante più persone possibile, turisti e locali, la torre di Marceddì e tutta la sua borgata”. “Già da tempo Medsea”, prosegue sempre Satta, “aveva scelto come posto del cuore Marceddì, prima ancora di candidarlo quattro mesi fa, in accordo con l’amministrazione di Terralba e tutte le altre associazioni locali, al concorso indetto dalla Fai. Marceddì è un territorio unico: non rappresenta solo una bellezza paesaggistica ma è anche biodiversità, storia e cultura ed è per questo che, oltre ad esser tutelato un luogo come questo, va anche promosso e valorizzato”.

“Siamo già molto soddisfatti”, conclude Alessio Satta, “in poche settimane siamo arrivati al 7° posto in classifica. Invito dunque tutti alla promozione e valorizzazione della borgata di Marceddì che rispecchia non solo il territorio di Terralba ma dell’intero golfo di Oristano”.

Il concorso. Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo SpA, in partnership, promuovono la decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri chiedendo loro di votare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati. Tra gli obiettivi del progetto promuovere la sensibilizzazione e sollecitare l’attenzione di cittadini e istituzioni sul valore del patrimonio storico-artistico e naturalistico italiano e sull’importanza di proteggerlo e valorizzarlo, invitandoli ad attivarsi e ad agire concretamente in suo favore. Ma non solo, anche contribuire  alla conoscenza di questi luoghi e favorire la loro tutela e valorizzazione.

Giovedì, 6 agosto 2020

commenta