Niente processione sul Temo per la Festa della Madonna del Mare a Bosa - LinkOristano
Prima categoria

Niente processione sul Temo per la Festa della Madonna del Mare a Bosa

L'avviso del sindaco. Quest'anno festa ridotta per via delle disposizioni anti-Covid

Festa della madonna sul mare foto Parrocchia santa maria stella maris bosa marina (2017)

Niente processione sul Temo per la Festa della Madonna del Mare a Bosa
L’avviso del sindaco. Quest’anno festa ridotta per via delle disposizioni anti-Covid

Festa della madonna sul mare (edizione 2017) – Foto pagina Facebook Parrocchia Santa Maria Stella Maris Bosa Marina

Quest’anno sarà un’edizione diversa dal solito quella della Festa della Madonna del Mare a Bosa. La festa, una delle più importanti della Planargia, si svolge secondo un rito preciso: la prima domenica d’agosto, di mattina, si tiene infatti una processione di barche abbellite con bandierine, canne e fiori che accompagna così il simulacro Madonna lungo il fiume, dalla chiesa di Bosa Marina alla Cattedrale dove si celebra la messa. La processione a piedi parte quindi dal molo fluviale e raggiunge la cattedrale. Nel pomeriggio, invece, la statua della Madonna viene riportata sempre con una regata lungo il fiume nella rada di Bosa Marina, dove viene celebrata la messa all’aperto. Segue poi la processione e la Sagra si conclude con feste popolari e spettacoli pirotecnici.

Quest’anno però tutto questo non sarà possibile, data la situazione e le disposizioni in materia di sicurezza che impediscono di organizzare l’atteso e tradizionale evento come al solito. A darne notizia, il sindaco di Bosa, Piero Franco Casula, che con la parrocchia Santa Maria stella maris, l’omonima associazione e l’associazione dei pescatori bosani, hanno deciso di comune accordo di rinviare all’anno prossimo i festeggiamenti civili.

“Troppe le limitazioni e le disposizioni per rispettare le misure Covid-19”, dichiara il sindaco Casula, “che avrebbero snaturato il senso della Festa religiosa e, a seguire, di quella civile”.

Per quanto riguarda la Chiesa invece, le celebrazioni si svolgeranno secondo il calendario previsto: oggi alle 20, si terrà nel Piazzale Passino a Bosa Marina, la santa messa e la novena in onore della Madonna del mare. Domani invece, previste tre funzioni: la prima alle 8.30, sempre nel Piazzale Passino, a seguire la seconda alle 10 nella Chiesa a Bosa Marina; e infine alle 20 si ritorna nel Piazzale Passino per la santa messa solenne.

Rinnovato l’invito a tutti i partecipanti: è necessario l’utilizzo della mascherina.

Piero Franco Casula

“Per la festa civile”, conclude il sindaco Piero Franco Casula, “tutto è rimandato al prossimo anno, con l’impegno a riorganizzare la festa cercando di valorizzare la tradizione locale, con nuove iniziative che arricchiranno il programma degli eventi”.

Sabato, 1° agosto 2020

commenta