Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina

Torna in scena a Oristano Jacopo Cullin con “E’ inutile a dire”
Lo spettacolo di Jacopo Cullin farà da apripista al cartellone estivo proposto a Oristano dal circuito CeDAC, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune . Torna così in città l’attore e regista cagliaritano con il suo “E’ inutile a dire” . da lui scritto e interpretato. Appuntamento stasera alle 21.30, nello Spazio Giovani di Sa Rodia. Alle 19, ci sarà invece la prevendita dei biglietti al botteghino.

Sul lungomare di Torre Grande, arrivano i prodotti sardi con “Sardegna produce”
Un nuovo appuntamento anima il lungomare della borgata di Torre Grande. Oggi e domani, domenica 2 agosto, si svolge il mercatino itinerante di “Sardegna produce: la sagra dei prodotti sardi”, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Oristano, l’assessorato al turismo, spettacolo e cultura, la Commissione Politiche Giovanili, la Consulta Giovani, Input On Stage e il Centro Commerciale Naturale. Tanti stand e gazebo con prodotti tipici agroalimentari, artigianato sardo, cibo da strada e microbirrifici. Non mancherà l’intrattenimento musicale e iniziative collaterali che accompagneranno i visitatori sul lungomare prestando comunque particolare attenzione alla sicurezza e al rispetto delle norme anti-Coronavirus. A partire dalle 18 e fino alle 24.

Le locandina delle due manifestazioni

Samugheo si prepara ad accogliere Tessingiu, la 53° Mostra dell’Artigianato Sardo
Oggi inaugura “Tessingiu”, la 53° Mostra dell’Artigianato Sardo, ospitata nell’ex cantina sociale di Samugheo, in via Brigata Sassari. L’esposizione è stata promossa anche quest’anno da Comune, Pro Loco, Murats_Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarde. Non solo Tessingiu però, al Murats sarà possibile ammirare l’evento internazionale Miniartextil. Il taglio del nastro si terrà alle 19 con una degustazione curata da Mirtò.

“Tessingiu” ospiterà  le opere di una sessantina di artigiani, che potranno essere anche acquistate. Giunta alla 29ᵃ edizione, Miniartextil, invece,  regala ai visitatori un’esperienza innovativa, offrendo loro uno spaccato della fiber art contemporanea. Per l’occasione, inoltre, sempre a Samugheo, saranno  realizzati alcuni murales a tema che inviteranno i visitatori a percorrere e godere gli scorci caratteristici che offrono le vie del paese.

Ultimi due appuntamenti con Festival della Letteratura di viaggio a Nurallao e Mandas
Proseguono gli appuntamenti nella seconda giornata del Festival della letteratura di viaggio, giunto alla sua XIII edizione e in programma per oggi. Stavolta è il turno del comune di Nurallao. Qui alle 10.30, ci sarà in piazza Franceschino Orrù con la rappresentazione ludico-teatrale de “I musicanti di Brema”; a seguire l’incontro con lo street artist Crisa. Alle 18, invece, ci si sposterà nel piazzale del Museo dei Menhir con gli autori Renato Troffa, Eleonora Carta e Carlo Augusto Melis Costa che presenteranno “Giallo sardo” (ed. Piemme). Alle 19.30 toccherà invece all’astrofisico Federico Nati, autore del libro “L’esperienza del cielo: Diario di un astrofisico” (ed. La Nave di Teseo).

Il terzo e ultimo giorno del Festival invece si terrà nel comune di Mandas. Domani, alle 10.30, Marika Serra coinvolgerà i più piccoli con il laboratorio “Cibo e cultura”. Alle 18.30, invece, parola allo street artist Tellas, un’ora più tardi il giornalista Luca Telese riceverà il premio “D. H. Lawrence” e presenterà “Cuori rossoblù” (ed. Solferino).

Ritorna la mostra “Pinocchio & Friends” a Baradili
Riapre la mostra personale di Federico Coni, in arte “Mastrodascia”,  su “Pinocchio & Friends (Doveva essere un fotoromanzo)”. A partire da oggi, per sedici fine settimana consecutivi (sabato e domenica), dalle 17 alle 20, la mostra dedicata al burattino più famoso del mondo, sarà quindi visitabile e aperta al pubblico. La personale è allestita nei locali dell’ex Monte Granatico nel comune di Baradili.

Palmas Arborea si prepara a festeggiare il suo santo patrono
Quest’anno, per Sant’Antioco niente festeggiamenti civili nel comune di Palmas Arborea. Ci sarà stasera solo la santa messa che avrà inizio alle 19.30. 

Al via i festeggiamenti religiosi per la Festa di Santa Chiara a Oristano
Anche quest’anno, nella storica chiesetta nel centro storico di Oristano, come da tradizione, si terranno le celebrazioni religiose in onore di Santa Chiara. Fino al 12 agosto, si svolgeranno la santa messa e la novena di Santa Chiara e durante le funzioni verrà distribuito il pane benedetto. Si inizia oggi, alle 21, per la celebrazione della santa messa del Perdono d’Assisi per ottenere l’indulgenza plenaria.

Al Nuraghe S’Urachi arrivano le musiche dei grandi capolavori del cinema
La musica del grande schermo arriva nel suggestivo nuraghe S’Urachi, a San Vero Milis. Le colonne sonore dei grandi capolavori cinematografici di Fellini, Tornatore e Bertolucci saranno suonate dal duo di Walter Agus, al pianoforte, e da Massimiliano Pani al violino per un nuovo appuntamento della rassegna estiva “Altrimari”, in programma per domani sera, alle 21 con il concerto “I suoni del Cinema”.

L’iniziativa è organizzata, dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di San Vero Milis, insieme alla Scuola intercomunale di Musica “Nino Dispenza”.

“Voci e suoni dal Mondo” per la rassegna musicale a Santa Caterina di Pittinuri
La rassegna musicale “Not(t)e sotto le stelle”, giunta alla sua terza edizione, continua ad animare con la musica la borgata di Santa Caterina di Pittinuri. In programma, il secondo appuntamento con “Voci e suoni dal Mondo” che vedrà esibirsi questa sera alle 20,  nel boschetto della borgata, il coro polifonico etnico “Eleonora d’Arborea”, diretto da Antonello Manca, docente e direttore artistico della Scuola civica del Montiferru.

L’iniziativa è infatti promossa dalla Scuola civica di musica del Montiferru “Nino Dispenza”, insieme alla collaborazione dell’associazione culturale “Amici della Musica” di Cuglieri e dell’assessorato alla cultura e spettacolo del Comune di Cuglieri.

Il manifesto di Dromos

Il duo League e Laurence (Snarky Puppy) per Dromos Festival a Mogoro
I nomi di Michael League e di Bill Laurance rimandano inevitabilmente a un marchio, quello degli Snarky Puppy, formazione statunitense, già conosciuta al pubblico di Dromos. Anche quest’anno saranno presenti nel ricco calendario della XXII edizione del festival. Appuntamento domani sera, alle 22, in piazza Carmine a Mogoro.

Amatissimi per le naturali caratteristiche inclusive del loro policromo sound, gli Snarky Puppy sono sia band ma nel contempo una sorta di laboratorio in cui convergono disparate idee e influenze sonore. Con al centro il pianoforte e il contrabbasso ma arricchita di inaspettate incursioni di altri strumenti, questa performance offre la rara opportunità di vedere due menti musicali profondamente intrecciate esplorare come non hanno mai fatto prima.

Si torna a teatro con la XII edizione del Festival Percorsi Teatrali a Santu Lussurgiu
Spazio al teatro nel comune di Santu Lussurgiu grazie alla XII edizione del “Festival Percorsi Teatrali”, evento promosso dal Teatro del Segno e dall’amministrazione comunale. Andrà in scena stasera, alle 22, “Ottavio Bottecchia con Vite in volata”, lo spettacolo teatrale di e con Tiziano Polese. Regia di Tiziano Polese e Rosalba Piras, produzione Abaco Teatro. Lo spettacolo si inserisce all’interno della rete di festival Intersezioni.

La mattina invece, alle 11.30, appuntamento con “Una favola al giorno”, la piccola rassegna di fiabe lette sul prato della Biblioteca comunale. Entrambi gli eventi, come tutti gli spettacoli di questa XII edizione del festival, si terranno nel cortile dell’ex asilo, in via Suor Modesta.

Il cinema al centro dell’ “Istade 2020” a Neoneli
Continuano gli appuntamenti culturali estivi nel comune di Neoneli che propone a residenti e turisti “Istade 2020”: un calendario di eventi fino all’8 agosto, diviso fra le due piazze del paese – piazza Italia e piazza Barigadu – e il piazzale della chiesa campestre “S’Angelu”.

L’appuntamento di stasera, sempre dedicato al cinema con “Licanias Festival”, vedrà la proiezione del film “Fiore Gemello” di Laura Luchetti. L’evento si terrà, alle 22, in piazza Barigadu, sede che permetterà di rispettare il distanziamento sociale. L’ingresso è gratuito e per l’occasione sarà presente anche l’attrice Anastasyia Bogach.

Domani invece, spazio al teatro. Alle 22, nel piazzale della chiesa campestre “S’Angelu”, appuntamento con lo spettacolo “Frammenti rosa” a cura dell’associazione culturale Bocheteatro.

Artigianato in riva al mare, a Su Pallosu in mostra la tradizione sarda
Continua la mostra dell’artigianato sardo con tutte le esposizione che animano la centralissima via Ziu Triagus 14, a Su Pallosu. La mostra, aperta e visitabile fino al 31 ottobre, è organizzata dall’associazione culturale “Amici di Su Pallosu” con il patrocinio del comune di San Vero Milis

Al via i festeggiamenti religiosi per la “Festa della Madonna sul mare” a Bosa
Quest’anno per la tradizionale “Festa della Madonna sul mare” nel comune di Bosa, ci saranno solo i festeggiamenti religiosi, per via delle troppe limitazioni e disposizioni di sicurezza da rispettare anti-Covid. Verranno comunque celebrate le sante messe in onore della Madonna del mare: stasera, alle 20, nel piazzale Passino a Bosa marina, si svolgerà la santa messa e la novena; domani invece due messe verranno celebrate sempre nel piazzale Passino, la prima alle 8.30 e la seconda alle 20, mentre una terza messa verrà celebrata anche nella Chiesa di Bosa Marina, alle 10. Sarà necessario l’uso delle mascherine mentre per la festa civile è tutto rimandato al prossimo anno.

“Il Temo racconta”. Continuano gli appuntamenti con la rassegna culturale a Bosa
Terzo appuntamento con l’edizione 2020 de “Il Temo racconta”. Oggi, dalle 20 in poi, sulla scalinata e sul Chiostro dei Padri Cappuccini a Bosa si terrà “Mal-Vasia? Ben-Che Sia!” con “Il Cantico della scalinata”; “La Corte Malaspina”: Gruppo Sant’Elia di Magomadas; e per finire, la degustazione di Malvasia, a cura della Cantina Masia, accompagnata dal recital musicale di Marina Pittau.

Allai e i suoi “Palcoscenici d’estate” insieme al Teatro del Segno
Proseguono gli appuntamenti in programma per la II edizione di “Allai – Palcoscenici d’Estate”: la rassegna dedicata al teatro e promossa dall’amministrazione comunale e dal Teatro del Segno. In scena oggi, alle 22 in piazza Santo Isidoro, “Il Gatto con gli stivali” con Gianfranco Corona, Giuseppe Caragliu e Giuseppe Ligios (adattamento e regia Giuseppe Ligios; produzione Teatro d’Inverno).

Domani, invece, sempre alle 22 in piazza Santo Isidoro, ci sarà la proiezione del film documentario “Balentes: I Coraggiosi” di Lisa Camillo. Il film racconta la Sardegna più intima, una vicenda di orgoglio e paura, coraggio e bassezza, verità spaventose e bugie criminali. L’ingresso agli eventi è gratuito ma è necessaria la prenotazione (mail: allai.prenotazioni@gmail.com – cellulare 391.4867955).

Sabato, 1° agosto 2020

 

 

commenta