Scuole d'infanzia: niente mascherine e niente controllo della temperatura - LinkOristano
Prima categoria

Scuole d’infanzia: niente mascherine e niente controllo della temperatura

Le linee guida discusse oggi nella conferenza Stato-Regioni

Asili - bambini - mascherina

Scuole d’infanzia: niente mascherine e niente controllo della temperatura
Le linee guida discusse oggi nella conferenza Stato-Regioni

Un bimbo con la mascherina

“Per i bambini di età inferiore a 6 anni non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina. Tutto il personale è tenuto all’utilizzo corretto di Dispositivi di protezione individuale. Per il personale, oltre la consueta mascherina chirurgica, potrà essere previsto l’utilizzo di ulteriori dispositivi – guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose nelle varie attività, incluso il cambio dei pannolini. Tutti gli ambienti, gli arredi e i materiali devono essere opportunamente igienizzati”. E’ uno dei passaggi delle linee guida da 0 a 6 anni per la scuola discussi oggi nella conferenza Stato-Regioni, alla presenza del ministro per gli Affari regionali Boccia e della vice ministra dell’Istruzione Ascani, dell’Anci e dell’Upi.

Le linee guida, con la regia del ministro Boccia, sono state approvate da tutti i governatori anche se sono state aggiunte alcune raccomandazioni. Si è discusso – secondo quanto si apprende – della possibilità di un’ulteriore valutazione entro il 25 agosto riguardo le mascherine, di poter utilizzare i protocolli di sicurezza nazionali, di poter fare un’ulteriore valutazione sul controllo della temperatura.

“L’organizzazione dei diversi momenti della giornata educativa dovrà essere serena e rispettosa delle modalità tipiche dello sviluppo infantile, per cui i bambini dovranno essere messi nelle condizioni di potersi esprimere con naturalezza e senza costrizioni”, si legge in un passaggio del testo visionato dall’AGI. “La precondizione per la presenza nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia di bambini, genitori o adulti accompagnatori e di tutto il personale a vario titolo operante è: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni”

“Analogamente agli altri istituti scolastici di ogni ordine e grado e alle aule e strutture universitarie, all’ingresso non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque – si sottolinea nelle linee guida 0-6 anni – ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa”. Inoltre: “La presenza di un caso confermato di infezione da SARS-COV-2 nella struttura, necessiterà l’attivazione di un monitoraggio attento da avviare in stretto rapporto con tutto il personale e i bambini dovranno praticare frequentemente l’igiene delle mani, utilizzando acqua e sapone o soluzioni/gel a base alcolica in tutti i momenti raccomandati”.

Altre raccomandazione: occorre evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani; bisogna “tossire o starnutire all’interno del gomito con il braccio piegato o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato”.

“Tutti gli ambienti, gli arredi e i materiali devono essere opportunamente igienizzati. Nello specifico, prima della riapertura dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, dovrà essere assicurata – si spiega – una pulizia approfondita di tutti i locali”. Nella sanificazione “si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, fasciatoi, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande”.

Venerdì, 31 luglio 2020

commenta