Nuovi fondi dalla Regione per la messa in sicurezza dei corsi d'acqua - LinkOristano
Prima categoria

Nuovi fondi dalla Regione per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua

Saranno destinati agli enti locali

Nuovi fondi dalla Regione per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua
Saranno destinati agli enti locali

Stanziate le risorse per gli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di competenza degli Enti locali. Si tratta di oltre 3 milioni di risorse suddivise per annualità – 2020-2021-2022 – per le quali ora dovrà essere effettuata la programmazione sulla base degli Enti pubblici che saranno ammessi al finanziamento.

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia, ha infatti approvato la ripartizione delle risorse per il triennio inserite nel programma straordinario di interventi volti alla manutenzione ordinaria del reticolo idrografico del territorio regionale. Grazie alla delibera i Comuni che erano stati esclusi dalla programmazione dello scorso anno potranno accedere al contributo finanziario per intervenire nelle situazioni più critiche e garantire una migliore efficienza del funzionamento idraulico dei corsi d’acqua che attraversano i territori di competenza.

Roberto Frongia

Insieme alla programmazione delle risorse la Giunta regionale ha anche approvato i criteri di assegnazione di ciascun contributo e le modalità di accesso al finanziamento. Non saranno ammessi i soggetti già beneficiari della precedente programmazione 2019-2020-2021, i soggetti beneficiari della programmazione 2015-2016-2017 che non abbiano speso almeno il 50% dell’importo complessivo dei contributi ottenuti per l’intero triennio, i soggetti beneficiari della programmazione 2017-2018-2019 che non abbiano speso almeno il 30% dell’importo complessivo delle annualità 2017 e 2018.
Gli interventi di pulizia e manutenzione dovranno essere eseguiti secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dalle Direttive per la manutenzione degli alvei e la gestione dei sedimenti approvate dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino.

commenta