Al via "Estatiamo", attività estive per i più piccoli a San Nicolò d'Arcidano - LinkOristano
Prima categoria

Al via “Estatiamo”, attività estive per i più piccoli a San Nicolò d’Arcidano

Iniziativa del Comune in collaborazione con la cooperativa Co.a.gi. di Terralba

Al via “Estatiamo”: una serie di attività estive per i più piccoli a San Nicolò d’Arcidano
Iniziativa del Comune in collaborazione con la cooperativa Co.a.gi. di Terralba

Nel comune di San Nicolò d’Arcidano in programma una serie di attività ludico ricreative per l’estate dei più piccoli. Sono aperte le iscrizioni per poter partecipare a “Estatiamo”, il progetto approvato dalla giunta comunale, in collaborazione con la cooperativa Co.a.gi. di Terralba, che ha come obiettivo quello di potenziare i centri estivi diurni, i servizi socio educativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa, destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni.

“La situazione di emergenza da diffusione del contagio da Covid-19”, spiega il sindaco Emanuele Cera, “ha comportato inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie e di una riorganizzazione dei servizi ad esse dedicati, per favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, al contempo, occasioni di svago e aggregazione per i minori, tra i più penalizzati in questo periodo di isolamento”.

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il modulo inviato nelle chat whatsapp del Centro di aggregazione o tramite il Servizio sociale comunale, entro il 4 agosto. L’iscrizione è gratuita e le attività previste variano per ogni fascia d’età.

Ecco il programma di attività di “Estatiamo” diviso per fasce d’età: per la scuola dell’infanzia (ultimo anno), sono in programma dei percorsi motori e giochi di movimento, giochi d’acqua in collaborazione con il chiosco; ma anche letture animate con la biblioteca. La mattinata invece si svolgerà in piscina con genitori e bambini (la famiglia pagherà l’entrata in piscina).

Per quanto riguarda, invece, le e le classi della scuola primaria, le attività previste si alterneranno in una serie di giochi d’acqua in collaborazione con il chiosco ma anche laboratori artistici, organizzati con  la biblioteca e un laboratorio ambientale. La serata sarà poi da trascorre in piscina.

Per le classi , e della scuola primaria, sono invece previsti laboratori, artistici e creativi, di pittura su stoffa, ma anche un laboratorio ambientale e di costruzione giochi con materiali di riciclo. Anche qui, la serata sarà poi in piscina. Per quanto riguarda invece gli ragazzi della scuola secondaria di primo grado, prevista una pizzata, la serata in piscina, e organizzazione di sfide ai giochi da tavolo e gioco dell’oca.

Emanuele Cera

“Le risorse impegnate, 7.189,38 euro”, spiega ancora il sindaco Emanuele Cera, “sono state assegnate al nostro Comune (tramite l’articolo 105, del decreto-legge 19 maggio 2020), prontamente, abbiamo previsto di concerto con la Coop. CO.A.G.I., di Terralba che gestisce il servizio educativo, una serie di attività rivolte ai piccoli e giovani arcidanesi”.

“La nostra amministrazione”, conclude il sindaco Cera, “oltre al servizio di spiaggia day attualmente in corso al centro vacanze di “S’Ena Arrubia”di Arborea, intende svolgere, anche in questo difficile momento caratterizzato da un’emergenza sanitaria senza eguali, un ruolo attivo di sostegno alle famiglie, consentendo il diritto alla socialità e al gioco dei bambini e dei ragazzi attraverso attività ludico ricreative oltre i confini della dimensione domestica e familiare. Vogliamo regalare ai bambini, un periodo spensierato dopo i faticosi mesi recentemente vissuti nel proprio domicilio”.

Venerdì, 31 luglio 2020

commenta