Non solo l'ossidiana, a Pau rivive l'arte dei telai antichi - LinkOristano
Prima categoria

Non solo l’ossidiana, a Pau rivive l’arte dei telai antichi

L'associazione culturale Menabò cura i laboratori "I grandi telai nel bosco"

grandi.telai.bosco.pau.2

Non solo l’ossidiana, a Pau rivive l’arte dei telai antichi
L’associazione culturale Menabò cura i laboratori “I grandi telai nel bosco”

Foto © Emanuela Meloni (@bentu_estu)

Il Museo dell’Ossidiana di Pau propone due appuntamenti con “I grandi telai nel bosco”. Gli eventi, curati dall’associazione culturale Menabò e dalle referenti museali Giulia Balzano e Maria Cristina Ciccone, si terranno domani venerdì 31 luglio e sabato 8 agosto.

Il progetto didattico “I grandi telai del bosco” è stato avviato a giugno, in concomitanza con la riapertura del museo dopo lo stop per la pandemia. Le attività si svolgono all’aperto, nella pineta di Sennixeddu, in territorio di Pau. I tre telai utilizzati sono stati installati nel bosco e regalati alla collettività. Le opere sono state finanziate da Mater Mediterranea, un progetto di valorizzazione culturale ideato dal Teatro Actores Alidos. L’associazione Menabò ha coinvolto anche il personale usellese di Forestas, che ha contribuito gratuitamente alla realizzazione e all’installazione dei telai.

“I tre telai verticali sono stati costruiti sul modello dei vecchi telai preistorici”, spiega Giulia Balzano. “La nostra idea – continua la referente del progetto – è raccontare, attraverso i tessuti, le relazioni tra le persone. Ogni visitatore, tessendo, dà il proprio piccolo contributo: insieme realizzeremo tre tappeti collettivi, uno per telaio”.

Foto © Emanuela Meloni (@bentu_estu)

“I grandi telai nel bosco” non è però solo un’attività didattiva. “Proponiamo un viaggio esperienziale. Mettiamo in relazione i telai con il monte Arci. Raccontiamo com’erano questi luoghi nel neolitico, chi li abitava, cosa si faceva”.

Domani il ritrovo è fissato alle 10.30 al Museo dell’Ossidiana, la giornata proseguirà poi con la visita guidata al sentiero di Sa Scaba Crobina, un’area in cui nella preistoria si lavorava la pietra nera. Dopo il pranzo in agriturismo, si chiude con il laboratorio di tessitura a Sennixeddu. Stessa scaletta sabato 8 agosto, ma la pausa pranzo sarà libera. È possibile prenotare inviando una mail a info@museoossidiana.it o contattando telefonicamente il Museo dell’Ossidiana (0783 939134 o 340 611 0153).

“Più avanti organizzeremo altri appuntamenti”, svela Giulia Balzano. “Ci saranno giornate interamente dedicate ai bambini e altre agli adulti”, conclude la referente museale. Ma non ci sono solo gli eventi a tema, i laboratori di tessitura possono essere prenotati tutti i giorni da gruppi di almeno sei visitatori.

Giovedì, 30 luglio 2020

commenta