Furto al mercatino di Natale. Refurtiva restituita all'artigiana - LinkOristano
Prima categoria

Furto al mercatino di Natale. Refurtiva restituita all’artigiana

Si chiude una vicenda che aveva alimentato forte rammarico nella pubblica opinione

anna porcu bancarella derubata piazza eleonora mercatino di natale

Furto al mercatino di Natale a Oristano. Refurtiva restituita all’artigiana
Si chiude una vicenda che aveva alimentato forte rammarico nella pubblica opinione

Foto di Anna Porcu

La vicenda aveva destato grande rammarico nell’opinione pubblica, lo scorso dicembre, quando in occasione del tradizionale mercatino di Natale allestito in piazza Eleonora, a Oristano, un’artigiana locale, Anna Porcu, aveva subito un furto al suo gazebo: tenda completamente strappata e tirata giù, e la parte frontale del bancone “ripulita” dai ladri che hanno agito durante la notte. La donna aveva lanciato anche un appello ai ladri, ma era stato tutto inutile.

Nei giorni scorsi, però, la refurtiva è stata restituita finalmente all’artigiana oristanese dalla polizia.

“Sono molto contenta del lavoro svolto dalla polizia, a cui va il mio ringraziamento”, dichiara Anna Porcu. “Sin da subito si sono adoperati per trovare i responsabili del furto e restituirmi così le mie creazioni. Mi spiace solo constatare che buona parte della refurtiva che mi è stata restituita è danneggiata, come alcuni bracciali e i cosiddetti ciondoli “acchiappa angeli”; o addirittura mancante. Delle dieci collane in sughero che avevo realizzato me ne sono tornate indietro solo quattro. In ogni caso, sono felice che questa brutta faccenda sia giunta al termine”.

La Squadra mobile aveva identificato, lo scorso gennaio gli autori, due uomini con diversi precedenti: N.G.L., 57 anni, residente ad Oristano, e M.G., 48 anni, residente a Santa Giusta, accusati di danneggiamento, furto aggravato e ricettazione.

Nelle loro abitazioni, sottoposte a perquisizione, disposte dalla Procura della Repubblica di Oristano, gli agenti della Squadra mobile avevano trovato e sequestrato gran parte della refurtiva sottratta dall’interno delle bancarelle. Inoltre, durante la perquisizione nell’abitazione di uno dei due denunciati, era stata rinvenuta una bicicletta da corsa rubata in città lo scorso ottobre. Da qui l’ulteriore denuncia di uno dei due indagati per il reato di ricettazione.

All’identificazione dei due denunciati si era arrivati grazie anche alla visione di ore e ore di immagini registrate dal sistema di video sorveglianza del Comune di Oristano.

Leggi anche: Due denunciati dalla polizia per i furti al Mercatino di Natale

Mercoledì, 29 luglio 2020

commenta