Inquinamento nel Lago Omodeo? Sindaci contro Regione - LinkOristano
Prima categoria

Inquinamento nel Lago Omodeo? Sindaci contro Regione

Due riunioni convocate in contemporanea, una a Busachi e l'altra a Nughedu Santa Vittoria

Lago omodeo schiuma

Inquinamento nel Lago Omodeo? Sindaci contro Regione
Due riunioni convocate in contemporanea, una a Busachi e l’altra a Nughedu Santa Vittoria

Foto Gigi Argiolas

Nasce un caso sullo stato di salute del Lago Omodeo, interessato ciclicamente da fenomeni di schiumatura, per l’ultimo dei quali si attendono gli esiti delle analisi, svolte dall’Arpas Sardegna.

I sindaci dei Comuni di Guilcier e Barigadu, allarmati, hanno promosso un incontro congiunto tra i rappresentanti delle due Unioni di Comuni. Lo stesso giorno, con un orario diverso, l’assessore all’Ambiente Gianni Lampis, insieme al direttore dell’Arpas esporranno i risultati in un incontro con gli amministratori a Nughedu Santa Vittoria.

“Noi non ci saremo”, ha annunciato il presidente dell’Unione dei Comuni del Barigadu, Giovanni Orrù. “Abbiamo scoperto dell’incontro promosso dall’Assessorato solo dopo aver organizzato quello tra amministratori, dopo settimane di attesa degli esiti”.

“La sede istituzionale dell’Unione è Busachi e noi lì ci riuniremo”, conclude Orrù, che contesta anche la scelta di Nughedu come sede dell’incontro dell’assessore.

Giovanni Orrù

“L’invito è stato mandato anche all’assessore”, conclude Orrù. “Lo aspettiamo”.

I sindaci di Guilcier e Barigadu si incontreranno mercoledì prossimo alle 9.30, nella sede dell’Unione dei Comuni del Barigadu.

L’incontro promosso dall’Assessorato regionale è fissato per lo stesso giorno alle 11, nell’aula consiliare del Comune di Nughedu Santa Vittoria.

L’ultimo episodio di schiumatura sulla superficie del Lago Omodeo risale all’inizio del mese di luglio, soprattutto nella zona di Sorradile. In certi punti la schiuma aveva raggiunto uno spessore di circa 10 centimetri. Lo scorso anno il fenomeno era stato denunciato in particolare nella zona di Bidonì e mesi prima in quella di Sedilo.

Lunedì, 27 luglio 2020

commenta