Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Estate-Torre-Grande-2020-

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e provincia

L’estate 2020 a Torre Grande. Al via il Beer Festival
Continuano gli appuntamenti estivi nella marina di Oristano all’interno del ricco cartellone di “Estate 2020 Torre Grande”. Questo fine settimana sarà il turno del “Beer Festival”. Sul lungomare, oggi e domani, a partire dalle 18, tanti stand dedicati alle birre artigianali, ma non solo, e varie iniziative collaterali che accompagneranno i visitatori.
Il calendario di eventi è promosso dal Comune di Oristano, insieme all’Associazione culturale INPUT On stage, con la direzione artistica di Roberto Serra e in collaborazione con il Centro commerciale naturale di Torre Grande.

Cristian Marcia e il Meras Notas Ensemble a Oristano per “Musica nelle sere d’estate
Secondo appuntamento della rassegna “Musica nelle sere d’estate”, che apre la 46^ stagione concertistica 2020 dell’Ente concerti “Alba Pani Passino” di Oristano. Oggi alle 21, nel giardino del Museo Diocesano Arborense, suoneranno, Cristian Marcia e il Meras Notas Ensemble, composto dai chitarristi Nicola Demontis, Riccardo Granata, Gabriele Lippolis, Daniele Baire.
Il concerto “La suite Mediterranea – I quadri di un ambiente”, è organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari e il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, del Comune di Oristano e della Fondazione di Sardegna.

“I giganti di Cabras – I talenti di Cabras in concerto”
Continuano le iniziative che animano le piazze e le vie del centro storico di Cabras. Stasera, dopo la presentazione del libro “Madre ombra” del giovanissimo scrittore Matteo Porru, prevista alle 21 in piazza Principe di Piemonte, si esibirà, a partire dalle 22,  il duo acustico rock Mino Mereu e Alessio Lisci.

Al via le visite guidate alla torre costiera di Torre Grande
Da oggi fino al 20 settembre, riapre al pubblico la torre costiera di Torre Grande. Sarà la Fondazione Oristano, come la scorsa estate ad occuparsi della gestione assicurando l’apertura e le visite al suo interno. La torre aprirà al pubblico ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 20.

Torna “Star Dog – Cani sotto le stelle II° edizione”
Torna la II° edizione di “Star Dog – Cani sotto le stelle”, iniziativa organizzati da Bau Beach, in collaborazione con Crai Sardegna e con il sostegno del Comune di Oristano, dedicata agli amici a quattro zampe. L’appuntamento si terrà domani, sul lungomare di Torre Grande. Iscrizioni a partire dalle 19.30, mentre l’inizio della sfilata è previsto per le 20.30.
Durante la  manifestazione cinofila, sfileranno i cani di razza e meticci accompagnati dai loro padroni. I cani in gara, gareggeranno divisi in quattro categorie: cuccioli; taglia piccola, taglia media e taglia grande. Per l’occasione ci saranno professionisti specializzati in diversi ambiti. Durante l’evento ci sarà una raccolta fondi e cibo per i cani meno fortunati.

Spazio al cinema con “Istade 2020” a Neoneli
Proseguono gli appuntamenti culturali estivi nel comune di Neoneli che propone a residenti e turisti “Istade 2020”: un calendario di eventi fino all’8 agosto, diviso fra le due piazze del paese – piazza Italia e piazza Barigadu – e il piazzale della chiesa campestre “S’Angelu”.
L’appuntamento di stasera sarà dedicato al cinema con “Licanias Festival”. Alle 22.30 nella Piazza Barigadu si terrà infatti la presentazione del film “L’Agnello” con intervento del regista Mario Piredda (alle 22).

“Not(t)e sotto le stelle” a Santa Caterina di Pittinuri, per rinascere
Ritorna la musica nella borgata della marina di Santa Caterina di Pittinuri con “Not(te) sotto le stelle 2020”, la rassegna musicale giunta alla sua terza edizione e promossa dalla Scuola civica di musica del Montiferru “Nino Dispenza”, dall’associazione culturale “Amici della Musica” di Cuglieri e dall’assessorato alla cultura e spettacolo del Comune di Cuglieri.
Il primo appuntamento è stasera, alle 20, nel boschetto di Santa Caterina di Pittinuri con “Celebri melodie dal Barocco al ‘900”. A esibirsi i due docenti della scuola civica di musica, Carlo Oro al violino e Giambattista Angotzi al pianoforte.

Emiliano Deiana ad Arborea per presentare il suo romanzo
Stasera alle 21, negli spazi della ex piscina GIL di Arborea, si terrà la presentazione del romanzo “La morte si nasconde negli orologi” di Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e presidente di Anci Sardegna. Insieme all’autore, saranno presenti la scrittrice Savina Dolores Massa e la professoressa Anna Maria Capraro.
La sindaca Manuela Pintus porterà i saluti dell’amministrazione comunale agli ospiti e introdurrà la serata.
L’ingresso è libero e sarà possibile accedere alla ex piscina dal lato di corso Italia, attraversando il complesso della ex GIL.

Navighiamo un mare pulito: la pulizia del porticciolo di Torre Grande
Entra nel vivo con uno dei momenti più importanti il progetto di educazione ambientale “Navighiamo un mare pulito”, promosso dall’ assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e il CEAS Aristanis. Questo pomeriggio va in scena la pulizia del porticciolo “Sa Mardini” di Torre Grande da parte dei portatori d’interesse, dei partner e dei volontari.
Si comincia alle 16, con l‘incontro di fronte agli uffici delle Marine Oristanesi. Alle 16.15 la presentazione del progetto e un briefing preliminare. L’avvio della pulizia è fissato per le 16.45. Si prosegue fino alle 19.30, quando i ringraziamenti e i saluti finali chiuderanno l’iniziativa.

Cinema, concerti e teatro a Santu Lussurgiu. 
Secondo appuntamento con gli eventi estivi in programma a Santu Lussurgiu. Domani spazio alla musica con la quinta edizione della rassegna “Fonti d’estate”. Il musicista blues Andrea Cubeddu si esibirà alle 18.30 nel sagrato della chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes

Continua l’Estate Terralbese con la musica dal vivo
A Terralba, seconda serata con la musica dal vivo dopo il “lockdown”. Continuano gli appuntamenti in programma per l’ “Estaste Terralbese” organizzata dalla Pro loco e che vedrà esibirsi diversi artisti locali.
Domani sera, alle 22 in Piazza Cattedrale, sarà il turno del cantante Claudio Deidda, accompagnato al pianoforte da Massimo Atzori e alla chitarra, da Gabriele Pianti.

Presentazione a Cabras del libro “Roma colonia sarda”
Una nuova storia che rivaluta il glorioso passato della Sardegna, tra miti, luoghi sagri e siti archeologici. Di questo e molto altro parla il nuovo libro di ricerca, storico linguistica, di Bartolomeo Porcheddu, dal titolo “Roma colonia sarda”, che verrà presentato  domani, alle 11, nei locali dell’Ittiturismo “Sa Pischera de Mare ‘e Pontis”, a Cabras. Dialogherà con l’autore Mena Canu.
Dopo la presentazione del libro sarà possibile pranzare nell’ittiturismo solo previa prenotazione. I tavoli sono limitati e saranno accettate le prenotazioni fino ad esaurimento posti.

Artigianato in riva al mare, a Su Pallosu in mostra la tradizione sarda
Continua la mostra dell’artigianato sardo con tutte le esposizione che animano la centralissima via Ziu Triagus 14, a Su Pallosu.
La mostra, aperta e visitabile fino a ottobre, è organizzata dall’associazione culturale “Amici di Su Pallosu” con il patrocinio del comune di San Vero Milis.

Sabato, 24 luglio 2020

commenta