Formula Ambiente, inaugurato un centro direzionale a Sestu - LinkOristano
Prima categoria

Formula Ambiente, inaugurato un centro direzionale a Sestu

L'azienda romagnola, leader nel settore della raccolta dei rifiuti, serve 108 comuni sardi tra cui Oristano

Formula Ambiente, inaugurato un centro direzionale a Sestu
L’azienda romagnola, leader nel settore della raccolta dei rifiuti, serve 108 comuni sardi tra cui Oristano

La nuova sede di Formula Ambiente a Sestu

Formula Ambiente si lega sempre più alla Sardegna. L’azienda romagnola, leader nel settore della raccolta dei rifiuti, ha inaugurato ieri la sua nuova sede a Sestu. Il centro direzionale di oltre mille metri quadri è pronto ad accogliere oltre quaranta dipendenti di Formula Ambiente. Negli ottomila metri quadrati di piazzale troveranno posto i mezzi di proprietà dell’azienda.

Soddisfatto l’amministratore Marcello Rosetti: “Siamo ormai a tutti gli effetti un’azienda sardo-romagnola. Ci sentiamo sardi e qui non abbiamo solo automezzi e operai ma anche ingegneri e tecnici molto capaci, che si occupano delle nostre attività anche nel resto del Paese. Con questa sede stiamo restituendo a questo territorio una parte di quello che ci ha dato in questi anni”.

All’inaugurazione della nuova sede era presente anche l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis. “Questa realtà che noi oggi festeggiamo serve un terzo dei comuni della Sardegna e ricopre un ruolo sociale fondamentale per la regione. Formula Ambiente dà lavoro in una terra che di lavoro ha bisogno e lo fa nell’ambito ambientale”, ha detto l’assessore. “La Sardegna ha l’obiettivo di raggiungere l’80% della raccolta differenziata e un attore fondamentale per questo obiettivo è proprio Formula Ambiente. Faccio pertanto i complimenti all’azienda per la sua determinazione e per il coraggio. Voglio che sappiate che nel mio assessorato avete sicuramente un interlocutore consapevole”.

Marcello Rosetti e Gianni Lampis nel momento del taglio del nastro

Sono 108 i comuni sardi serviti da Formula Ambiente. Tra loro c’è Oristano, ma anche Bosa, Flussio, Magomadas, Modolo, Montresta, Sagama, Scano di Montiferro, Sennariolo, Suni, Tinnura e Tresnuraghes si rivolgono al gruppo romagnolo. Formula Ambiente fa della raccolta differenziata uno dei suoi punti di forza. Nei comuni serviti, la percentuale di differenziata rispetto al totale dei rifiuti urbani arriva all’80%. I mezzi utilizzati sull’isola sono quasi 500, compresi 22 spazzaneve spargisale impegnati d’inverno sulle strade della provincia di Nuoro.

Formula Ambiente era arrivata in Sardegna nel 2011. Nell’isola produce 30 dei 90 milioni di euro del suo fatturato annuale. Durante il lockdown, il gruppo cesenate non ha dimenticato i propri dipendenti: li ha sostenuti distribuendo 30mila euro in buoni spesa.

Venerdì, 24 luglio 2020

commenta