Motorizzazione, per la patente A esami da privatista solo a Cagliari - LinkOristano
Prima categoria

Motorizzazione, per la patente A esami da privatista solo a Cagliari

Ancora problemi di personale a Oristano, uffici di via del Porto aperti su appuntamento

Motorizzazione Oristano

Motorizzazione, per la patente A esami da privatista solo a Cagliari
Ancora problemi di personale a Oristano,
uffici di via del Porto aperti su appuntamento

Da qualche settimana la Motorizzazione civile di Oristano ha ripreso gli esami di teoria e pratica per le patenti A, B e per quelle di categoria superiore, compresa la CQC. Continuano però i disagi per tanti utenti. Da gennaio 2019, in città non è più possibile sostenere da privatista l’esame pratico per le patenti A. I nuovi percorsi, in particolare il circuito veloce, richiedono spazi troppo grandi per il piazzale della Motorizzazione. Per la pratica si va quindi a Cagliari, con un esaminatore di Oristano. Un’alternativa c’è, ma è parecchio costosa: rivolgendosi a una scuola guida si arriva a spendere anche 400 euro.

Un altro problema che la Motorizzazione civile si trascina da anni è la carenza di personale. Recentemente due esaminatori sono andati in pensione e per questo motivo, a inizio luglio, per qualche giorno è stato impegnato un esaminatore da Roma. Il “prestito” si è reso necessario perché altrimenti tanti esami di guida sarebbero rimasti in arretrato.

Gli sportelli di via del Porto 3 sono aperti al pubblico solo su appuntamento. Per mettersi in contatto con gli uffici è necessario inviare una mail dettagliata indirizzata all’ufficio reparto conducenti (patenti.upor@mit.gov.it) o all’ufficio reparto veicoli (veicoli.upor@mit.gov.it).

Il responsabile della Motorizzazione di Oristano sconsiglia la Pec: questo canale è riservato alle richieste formali. Gli uffici della Motorizzazione sono aperti il martedì e il giovedì mattina, ma può capitare che aprano anche il pomeriggio, se il numero di appuntamenti è elevato.

Mercoledì, 22 luglio 2020

commenta