Poste Italiane: successioni online anche in provincia di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Poste Italiane: successioni online anche in provincia di Oristano

Si riducono i tempi per l'avvio delle pratiche, con una sola visita all'ufficio postale

poste-italiane

Poste Italiane: successioni online anche in provincia di Oristano
Si riducono i tempi per l’avvio delle pratiche, con una sola visita all’ufficio postale

Anche nella provincia di Oristano è attivo il nuovo servizio di Poste Italiane che permette di richiedere online l’avvio di una pratica di successione. Per ottenere la “dichiarazione di credito” (ossia il documento da presentare con la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) è sufficiente accedere  alla propria pagina personale sul sito di Poste Italiane, compilare una scheda anagrafica, caricare i documenti richiesti e selezionare un ufficio postale di riferimento (sono 49 tra Oristano e provincia).

Terminata la prima fase online e ricevuta la dichiarazione di credito, l’erede o il soggetto legittimato si potrà recare nell’ufficio postale selezionato e presentare la dichiarazione di successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera procedura.

Per accedere al nuovo servizio digitale è possibile selezionare sul sito di Poste Italiane la sezione “Successioni”, elencata fra i “Servizi al Cittadino”.

“Questa nuova modalità di accesso al servizio, che parte in tutta la regione”, commenta Gaetana Treppiedi, responsabile Mercato privati per l’area centro (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise) di Poste Italiane, “conferma il processo di digitalizzazione avviato dll’azienda. Un impegno concreto per il Paese che, attraverso nuovi canali di accesso ai servizi, permette di intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di interpretare e anticipare i bisogni dei cittadini”.

“L’avvio online della procedura”, prosegue la dirigente, “garantirà agli eredi un più celere disbrigo della pratica: sarà necessario recarsi in ufficio postale soltanto una volta, nella fase conclusiva, e non più volte come accadeva fino a ieri”.

Venerdì, 17 luglio 2020

commenta