Webinar culturali in un progetto che tocca Abbasanta e Paulilatino - LinkOristano
Prima categoria

Webinar culturali in un progetto che tocca Abbasanta e Paulilatino

L'iniziativa promossa con la collaborazione di Nabui, Archeotour e Paleotur

Pozzo Santa Cristina

Webinar culturali in un progetto che tocca Abbasanta e Paulilatino
L’iniziativa promossa con la collaborazione di Nabui, Archeotour e Paleotur

Nabui propone due webinar culturali organizzati con la collaborazione delle cooperative Archeotour, che si occupa della gestione del pozzo di Santa Cristina, e Paleotur, che invece gestisce il sito di Nuraghe Losa. Il primo appuntamento, moderato dalla giornalista Rai Elisabetta Atzeni, si terrà domani alle 18. Ad aprire il dibattito sarà lo scrittore Luca Scarlini, che parlerà del pozzo di Santa Cristina e delle figure femminili che frequentavano i santuari.

“Uno dei nostri obiettivi è quello di esplorare nuovi modi di raccontare la Sardegna, mettendo insieme voci e stimolando il dibattito”, sostiene Massimo Muscas della Cooperativa Archeotour di Paulilatino. “Rappresentiamo un luogo, il Pozzo Sacro di Santa Cristina, che racconta la storia di una Sardegna fertile e fiorente dal punto di vista culturale ed economico, ed è proprio quello di cui ora la Sardegna ha bisogno”.

Il secondo webinar, in programma giovedì alle 18, sarà invece incentrato sul tema della leadership femminile nell’industria culturale. L’evento, moderato dalla giornalista de La Nuova Sardegna Simonetta Selloni, sarà arricchito da un’analisi dell’attivista Patrizia Asproni, presidente di Confcultura e del Museo Marino Marini di Firenze.

“Il futuro delle imprese culturali passa anche dalla capacità di noi donne di unirci verso un obiettivo comune, creando continuamente occasioni di incontro come questo”, sostiene Patrizia Carta della Cooperativa Paleotur di Abbasanta. “La nostra realtà al Nuraghe Losa è composta prevalentemente da donne che credono nell’arricchimento reciproco come motore dello sviluppo culturale”.

I due eventi rappresentano il primo tassello dei due progetti di ricerca e storytelling innovativo realizzati da Nabui con il contributo di Archeotour e Paleotur per la valorizzazione dei parchi archeologici di Losa e Santa Cristina, che saranno presentati in anteprima il 15 e 16 luglio.

“Le comunità sarde possiedono un grande istinto alla narrazione”, sostiene Tomaso Ledda, co-fondatore di Nabui. “Abbiamo bisogno di raccontare nuove storie, o meglio, vecchie storie in un modo nuovo, affiancando alla narrazione del patrimonio materiale, la valorizzazione del patrimonio immateriale, delle comunità che da millenni abitano questi luoghi”.

Martedì, 14 luglio 2020

commenta